Come liberarsi definitivamente delle tarme alimentari con la trappola giusta

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Giugno 2023

Come liberarsi definitivamente delle tarme alimentari con la trappola giusta
Advertisement

Le tarme alimentari sono un fastidio non indifferente nelle nostre cucine, che a tutti voi sarà certamente capitato di affrontare almeno una volta. Questi piccoli insetti si nutrono infatti di cibi secchi come farine, cereali, legumi, frutta secca, zucchero e cacao e frequentemente si installano nelle nostre dispense facendo man bassa delle nostre scorte alimentari. 

Queste farfalline sono capaci di riprodursi con una velocità disarmante, dal momento che una sola femmina può deporre fino a 300 uova; proprio per questo motivo è necessaria un'azione più tempestiva possibile affinché ci risulti più semplice liberarcene per sempre.

Sono molti i rimedi che possiamo utilizzare per liberarcene ma, quando nessuno sembra funzionare, l'unica soluzione possibile sembra essere il ricorso alle trappole adesive. Scopriamo insieme come usarle al meglio per eliminare definitivamente questi fastidiosi insetti.

Advertisement
Mvuijlst/Wikimedia Commons

Mvuijlst/Wikimedia Commons

Le trappole adesive sono dei semplici foglietti in cartoncino ricoperti di una sostanza collosa e impregnati di una sostanza, il cui odore è simile a quello dei feromoni delle femmine di tarme. Attirati dall'odore, gli esemplari maschi si avvicinano e restano intrappolati sul foglietto; in questo modo non potranno fecondare le femmine, che termineranno il loro ciclo vitale senza deporre uova e ponendo fine all'infestazione.

Perché la loro azione sia efficace e duratura, tuttavia, sono necessarie alcune precauzioni:

  • Controllate tutti gli alimenti della dispensa, soprattutto cereali, farine e prodotti a base di farina, ed eliminate tutti quelli che contengono le larve o i loro filamenti.
  • Controllate anche tutti i mobili della cucina, comprese le fessure e la parte posteriore, ma anche le pareti, i battiscopa e le confezioni sigillate. Pulite tutto con un prodotto disinfettante o del semplice aceto bianco.
  • Sostituite regolarmente le trappole adesive posizionandole in luoghi strategici della vostra dispensa.

Potete aiutarvi anche con un semplice trucco naturale, che vi permetterà di tenere lontani i fastidiosi insetti: l'arancia chiodata. Al termine della pulizia, appendete nella dispensa un'arancia in cui avrete infilato dei chiodi di garofano: l'odore penetrante della spezia manterrà le farfalline lontane dalla vostra dispensa.

Siete pronti a proteggere le vostre dispense?

Advertisement