Cortesie per gli ospiti: 5 cose che le persone notano quando entrano in casa vostra

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Giugno 2023

Cortesie per gli ospiti: 5 cose che le persone notano quando entrano in casa vostra
Advertisement

Quante volte vi è capitato di invitare degli amici a cena oppure di organizzare una festa per i vostri figli e, nei giorni e nelle ore precedenti l'inizio dell'evento, di farvi prendere dalla frenesia delle pulizie? Frequentemente quando si hanno degli ospiti ci si ritrova a togliere la polvere perfino dalla parte superiore dei mobili e a lavare i caloriferi pur di non fare una cattiva impressione.

Ma siamo davvero sicuri che gli altri siano sempre attenti a trovare ciò che non va e a giudicare il nostro modo di pulire e gestire la casa? La risposta è meno scontata di quanto pensassimo. Certamente una casa pulita e ordinata dà un'impressione migliore ai vostri ospiti. Per non parlare di tutti quei piccoli accorgimenti che fanno sentire chiunque più a proprio agio in casa d'altri. Insomma, lo scopo è innanzi tutto sentirsi accolti e graditi

C'è tuttavia qualcosa che si può fare per cercare di rendere la permanenza nella vostra casa più piacevole e gli esperti ci spiegano quali sono le 5 cose che si notano maggiormente.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Ci sono 5 cose che gli esperti ritengono essere le prime a saltare all'occhio quando si entra in casa di qualcuno e due di esse vi sorprenderanno:

  1. Asciugamani puliti: la biancheria pulita per il bagno e per asciugarsi le mani al lavello della cucina sono tra le primissime cose cui gli ospiti fanno caso. A tutti piace recarsi in bagni puliti e pulirsi le mani con la certezza che resteranno tali. Per questo motivo si deve assolutamente evitare di lasciare asciugamani sporchi o addirittura dimenticarsi di metterli a disposizione dei propri ospiti. La prossima volta che ospiterete qualcuno ricordatevi che vi bastano pochi minuti: asciugamani puliti, una passata rapida ai sanitari e una candela profumata basteranno a creare l'atmosfera giusta.
  2. Lavandini pieni: vuotare il lavandino al termine dei pasti o quando si utilizza qualcosa è il modo migliore per far sembrare la cucina sempre perfettamente pulita e ordinata. Ci vuole un solo minuto per caricare la lavastoviglie, ma il suo impatto è davvero enorme sull'aspetto generale di tutta la casa. A chi importa scoprire nel vostro lavandino cosa avete mangiato a colazione o a pranzo?
  3. Pile di documenti: l'attenzione di qualcuno viene catturata dalle pile di documenti; ci sono persone che hanno documenti sparsi ovunque: la posta appena arrivata nell'ingresso, i documenti da gestire sul tavolo della cucina, quelli da archiviare sul mobile in soggiorno. Molto meglio dedicare una sola area della vostra casa alla gestione dei documenti. E cercare di mantenere ordine dedicandovi pochi minuti regolarmente.
  4. Atmosfera: sembrerà sorprendente, eppure molti non notano il disordine delle vostre stanze ma la loro atmosfera. Una casa dall'atmosfera cupa, con una illuminazione scarsa o eccessiva è più fastidiosa di qualsiasi oggetto fuori posto.
  5. Niente!: la maggior parte delle persone non entra in casa vostra per valutare e giudicare la vostra capacità di mantenere ordine e pulizia, ma per trascorrere del tempo con voi o per portare i loro figli a giocare con i vostri. Ciò che conta è dunque accogliere i vostri ospiti con il sorriso sulle labbra e metterli a loro agio, coinvolgendoli in qualche chiacchiera in relax mentre guardate i vostri bambini divertirsi insieme. O mentre sorseggiate un caffè o un tè. 

Insomma, ognuno ha le sue esigenze e l'ordine e la pulizia non fanno eccezione, per questo non possiamo accontentare tutti. Ma le persone non frequentano casa vostra per giudicarvi e la vera cortesia per i vostri ospiti è farli sentire accolti e benvenuti con qualche semplice, rapido accorgimento.

Advertisement