Decluttering: 7 oggetti che dovreste sempre conservare quando riordinate la vostra casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Ottobre 2023

Decluttering: 7 oggetti che dovreste sempre conservare quando riordinate la vostra casa
Advertisement

Arriva il momento prima o poi in cui occorre che la nostra casa sia rimessa in ordine. Ma quando si comincia a gettare via le cose che non ci servono, spesso e volentieri ci facciamo sfuggire la situazione di mano, gettando via molto più del dovuto. Riordinare la casa è infatti un passaggio fondamentale nella gestione dei nostri spazi, per darci la possibilità di trovare sempre ciò che ci serve quando ci serve, ma anche per trovare il giusto posto a tutti gli oggetti che ci sono cari.

Quando tuttavia si passa a un approccio minimalista nella gestione dei propri oggetti il rischio è sempre quello di esagerare ed eliminare anche oggetti che andrebbero invece conservati. Per questo motivo è importante avvicinarsi al decluttering prima di sentirci sopraffatti dal disordine, scegliendo con consapevolezza tutto ciò che occorre conservare e ciò che invece è davvero superfluo. Sfruttate gli spazi meno accessibili per custodire tutto ciò che viene utilizzato con minore frequenza, conservandolo per i momenti in cui ne avrete nuovamente bisogno.

Vi suggeriamo di seguito 7 oggetti che dovreste sempre conservare quando riordinate la vostra casa. 

Advertisement

1. Documenti importanti

1. Documenti importanti

Pexels

Certificati, contratti, titoli legali, ma anche documenti personali e i manuali d'uso e manutenzione dei vostri elettrodomestici dovrebbero sempre essere accuratamente conservati per esserre certi che siano sempre a portata di mano al bisogno. Certamente possono essere richieste delle copie, ma la trafila burocratica è incredibilmente lunga e macchinosa in questi casi, molto meglio averli sempre ben nascosti in qualche armadietto.

Advertisement

2. Opere d'arte e mobili vintage

2. Opere d'arte e mobili vintage

Pexels

Alcune opere d'arte e i mobili della nonna possono sembrare decisamente obsoleti in casa vostra, ma sarebbe davvero un peccato gettarli via. Guardate la situazione in un'ottica di sostenibilità: salvare questi oggetti vi aiuterà a trovare nuova vita a qualcosa che era destinato a durare, salvaguardare il pianeta dalla spazzatura. 

Un dettaglio particolare, una mano di vernice o poche piccole modifiche con il fai da te possono essere sufficienti a trasformare un arredamento vintage, adattandolo allo stile della vostra casa, dove potrà fare bella mostra di sé ancora a lungo.

3. Barattoli in vetro

3. Barattoli in vetro

Pexels

I barattoli di vetro di conserve, marmellate e salse una volta vuoti finiscono molto spesso al riciclaggio, ma in casa nostra possono trovare una nuova e lunga vita tornandoci molto utili per tantissimi altri scopi. In dispensa, ad esempio, questi barattoli sono perfetti per la conservazione di alimenti sfusi come condimenti, spezie, farine, pasta, riso, cereali, legumi, ma anche i biscotti. In soggiorno sono perfetti per conservare piccoli articoli di cancelleria o come vasi da fiori, mentre in garage o nel ripostigli ci aiuteranno a tenere in ordine piccoli accessori per il fai da te

Ma non solo: i barattoli di vetro si prestano anche a numreosi lavori artigianali; riciclandoli potrete ad esempio creare originali portasapone e portaspazzolini, portautensili, lampade, lampadari e molto altro.

4. Giocattoli e libri

4. Giocattoli e libri

Pexels

Alzi la mano chi non ha conservato il giocattolo preferito di quando era bambino, custodendolo gelosamente come un gioiello prezioso. Certamente i giocattoli possono essere davvero troppi per i vostri figli, ma prima di gettarli via soffermatevi un attimo a riflettere: vostro figlio ci ha giocato negli ultimi 6 mesi? Quanto è forte il legame affettivo del bambino per quello specifico giocattolo?

Stesso discorso per i libri: quelli di quando erano piccoli possono essere ormai superati per le loro letture, ma talvolta tra quelle pagine sono conservati ricordi ben più importanti delle semplici storie che vi sono scritte. 

Conservate i libri e i giocattoli più importanti su una mensola o un ripiano oppure riutilizzateli in modo creativo, trovate loro un'altra funzione all'interno della vostra casa.

5. Abiti che vi stanno bene

5. Abiti che vi stanno bene

Pexels

Quando si riordina l'armadio si oscilla tra la tentazione di buttare tutto e rifare il guardaroba da zero e il desiderio di conservare ogni singolo capo d'abbigliamento nella convinzione che tutti siano a loro modo importanti e speciali.

Se è vero che sarebbe preferibile gettare via tutti gli abiti che non avete messo nell'ultima stagione, è vero anche che talvolta prima di gettare via abiti inutilizzati sarebbe preferibile soffermarsi a provarli e pensare: siete proprio certi di voler rinunciare alla praticità di quel vecchio maglione solo perché il suo colore non è più di moda?

Advertisement

6. Fotografie, lettere e cimeli di famiglia

6. Fotografie, lettere e cimeli di famiglia

Pexels

I ricordi sono fondamentali nella nostra esistenza, definiscono chi siamo e da dove veniamo e conservare oggetti o fotografie che ci ricordano come eravamo è sempre una buona idea. Evitare di lasciarsi soffocare dall'eccessivo accumulo di cimeli va bene, ma conservate le cose più importanti, gli oggetti più preziosi, le foto migliori, le lettere più sentite. Inserite tutto all'interno di una scatola, potrete conservarla sotto il letto o sopra il vostro armadio, non importa.

L'importante è che voi sappiate che saranno sempre lì, che potrete aprire quella scatola e andarli a prendere ogni volta che ne sentirete il bisgono. 

7. Elettrodomestici e accessori da cucina

7. Elettrodomestici e accessori da cucina

Pexels

Siamo d'accordo con voi, la vostra cucina non ha bisogno di essere riempita all'inverosimile di strumenti e accessori doppi o inutili. Talvolta tuttavia ci capita di gettare oggetti che usiamo raramente, ma possono comunque esserci d'aiuto. Imparate a distinguere tra ciò che è davvero inutile e ciò che invece può servire solo in determinate occasioni. Gettate via i primi, conservate i secondo. Magari in un armadietto in alto oppure nell'angolo più remoto del vostro ripostiglio.

Voi cosa conservate quando fate decluttering?

Advertisement