Il metodo in 10 mosse per sbarazzarvi definitivamente dei topi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Giugno 2023

Il metodo in 10 mosse per sbarazzarvi definitivamente dei topi
Advertisement

Sappiamo tutti quanto sia sgradevole un'infestazione di topi in casa: oltre ad arrecare numerosi danni alle nostre case, possono anche portare diverse malattie e per questo motivo è opportuno liberarsene appena possibile.

Innanzi tutto è fondamentale la prevenzione, che può essere attuata sigillando ogni crepa o fessura da cui possano entrare e rimuovendo ogni traccia di cibo e acqua che potrebbe attirarli nelle nostre case. Altro modo per prevenire l'infestazione è inoltre quello di limitare il disordine nelle aree esterne e nel garage delle nostre case affinché i topi non abbiano spazio per nidificare, mentre adottare uno dei loro predatori naturali, come gufi o gatti, è un'altra utilissima azione preventiva. 

Se questi metodi preventivi dovessero fallire, ci sono diverse alternative per sbarazzarsi di questi ospiti sgraditi; vi spieghiamo di seguito come fare.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Le regole di prevenzione sono valide anche nell'eliminazione dei topi; vi elenchiamo una serie di operazioni da mettere in atto:

  1. Chiudere i buchi: i topi riescono a entrare anche nelle fessure più piccole, perciò è importante ispezionare la casa e chiudere ogni foro per impedire l'accesso ad altri esemplari. 
  2. Manutenzione: è di fondamentale importanza mantenere sempre aggiornata la manutenzione della casa; sostituite le guarnizioni incrinate o rotte di porte e finestre e coprite le prese d'aria esterne, assicurandovi di sigillare anche eventuali fessure intorno ai condizionatori. 
  3. Rimuovete cibo e acqua: i topi non resteranno a lungo in una casa che non offre loro nutrimento; mantenete la vostra cucina sempre pulita, conservate il cibo in contenitori ermetici e riparate eventuali perdite d'acqua, sigillate e svuotate regolarmente la spazzatura. 
  4. Ordine e pulizia all'esterno e in garage: eliminate erbacce, cespugli e rifiuti a ridosso della casa e conservate la legna da ardere lontano dalle mura esterne della vostra abitazione. Anche l'ordine e la pulizia del garage sono fondamentali, per impedire che i topi trovino riparo e nutrimento e nidifichino al suo interno.
  5. Repellenti naturali: l'olio di menta piperita è sgradito ai topi e li terrà naturalmente lontani dalle vostre case. Potete anche preparare uno spray con un cucchiaino di olio di menta piperita in 750 ml di acqua. 
  6. Predatori: prendete in considerazione l'idea di adottare un gatto per mantenere la vostra casa sempre libera dai roditori. Vi terrà compagnia e vi aiuterà a stare più caldi quando non sarà impegnato nella caccia.
  7. Riciclo: anche la lettiera del gatto può essere molto utile per allontanare i topi; cosparsa intorno a casa, infatti, diffonderà l'odore del vostro gatto scoraggiando eventuali intrusi.
  8. Ultrasuoni: se preferite affidarvi alla tecnologia, procuratevi un dispositivo a ultrasuoni, emetterà suoni fastidiosi per i roditori tenendoli lontani. Attenzione se avete un cane o un gatto darà fastidio anche a loro.
  9. Trappole: se volete un approccio più umano al problema, acquistate o realizzate delle trappole e rilasciate i topi ad almeno  1,5 km da casa vostra. 
  10. Prevenire infestazioni future: mantenete nel tempo tutti questi accorgimenti e i topi gireranno al largo da casa vostra per sempre. 

Se nessuno di questi metodi funziona, allora potrete valutare l'uso di veleni chimici o trappole, ma in caso di infestazioni gravi vi consigliamo di chiamare un professionista.

Buona caccia!

Advertisement