I 5 errori da evitare per allontanare definitivamente le mosche dalle vostre case

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Luglio 2023

I 5 errori da evitare per allontanare definitivamente le mosche dalle vostre case
Advertisement

Uno degli inconvenienti della bella stagione è certamente la presenza costante di insetti, alcuni dei quali possono essere davvero frustranti e infastidirci durante tutta la giornata con il loro molesto ronzio. Tra questi le più fastidiose sono certamente le mosche, che non solo possono girarci intorno continuamente, ma traggono anche numerosi vantaggi dalla vita a contatto con l'essere umano.

Se vi siete ritrovati improvvisamente con la casa invasa dalle msoche e vi state chiedendo come sia stato possibile, probabilmente avete prestato scarsa attenzione ad alcuni dettagli che hanno attirato questi insetti tra le vostre mura domestiche.

Ci sono 5 errori fondamentali che attirano le mosche nelle vostre case e noi ve li indicheremo di seguito.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Per essere sicuri che le mosche non infestino la vostra casa assicuratevi di non commettere questi 5 errori:

  1. Lasciare la casa sporca: sembrerà banale, eppure basta davvero poco per attrarre le mosche. Con il caldo il cibo si deteriora più rapidamente e per questo motivo è importante assicurarsi di non lasciarlo troppo a lungo fuori dal frigorifero. Anche le briciole attirano le mosche e altri insetti come le formiche, perciò mantenete sempre la casa ordinata e pulita, occupandovi regolarmente della pulizia di tutte le superfici, dai pavimenti ai banconi, aspirando anche tappeti e tappezzeria.
  2. Esagerare con gli insetticidi chimici: sono molte le persone che si affidano agli insetticidi chimici per combattere le mosche; questi prodotti non sono solo dannosi per gli insetti, ma anche per l'uomo e gli animali domestici. Preferite invece dei rimedi naturali e casalinghi, come ad esempio l'olio essenziale di eucalipto, menta piperita o lavanda oppure la polvere di cannella, o la coltivazione di alcune piante, come il nasturzio, vicino a porte e finestre. Potete anche provare con una trappola fai da te, da preparare miscelando aceto di mele e detersivo per piatti e lasciando la miscela in una ciotola vicino a lavandini, piante e finestre.
  3. Affidarvi solo alle trappole: le trappole non sono l'unica soluzione possibile per eliminare le mosche; carta moschicida, lamapde a UV e zapper elettronici danno infatti l'impressione di essere molto efficaci, ma si occupano solo delle mosche adulte, lasciando intatte larve e uova, che le mosche depongono su spazzatura, cibo in decomposizione e feci di animali domestici. Affiancate alle trappole anche dei metodi che eliminino larve e uova, solo così l'infestazione avrà davvero fine.
  4. Ignorare la causa alla radice: questo è uno degli errori più comuni nella lotta alle mosche; questi insetti sono infatti attratte da cause specifiche, come avanzi di cibo o spazzatura, e dovreste rimuoverle per eliminare anche questi insetti molesti. Se nonostante abbiate rimosso ogni possibile attrattiva, provate a impedire loro l'ingresso in casa, ad esempio ricorrendo ai metodi descritti al punto 2. 
  5. Non ricorrere a misure preventive: la prevenzione è sempre l'arma vincente in questi casi e potete adottarla mettendo ad esempio delle zanzariere a porte e finestre e, qualora notiate la presenza di mosche, ispezionate la casa per eliminare tutte le uova.

E voi, quale metodo adottate per cacciare le mosche?

Advertisement