7 piante da appartamento che in estate potete portare all'esterno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Giugno 2023

7 piante da appartamento che in estate potete portare all'esterno
Advertisement

Sono molte le piante da appartamento che durante la stagione estiva possono essere spostate all'esterno. L'aria aperta non solo le renderà più belle e rigogliose, ma anche più robuste e resistenti agli agenti esterni. Il momento giusto per fare questo trasloco è quello in cui le temperature notturne si stabilizzano tra i 12 e i 14 gradi, poiché la maggioranza delle nostre piante da appartamento è di origine tropicale o subtropicale, chre crescono dunque spontanee in ambienti molto caldi e umidi e possono trarre giovamento da una vacanza estiva sul nostro balcone o in giardino.

La permanenza all'esterno vi mostrerà da subito i primi segni benefici, con uno sviluppo vegetativo notevole, a patto che si rispettino le loro esigenze specifiche soprattutto per quanto riguarda le condizioni di illuminazione. Quali sono dunque le piante da appartamento che potete spostare all'esterno durante la bella stagione? Ve ne elenchiamo 7 di seguito.

Advertisement

1. Yucca

1. Yucca

picodevida/Reddit

La Yucca può beneficiare di un'estate all'aperto, poiché resiste fino ad alte temperature, in estate fino ai 30 gradi. Questa pianta è comunque molto sensibile alla luce diretta del sole e al vento ed è dunque consigliabile mantenerla in zone semi ombreggiate e al riparo dalle correnti.

Advertisement

2. Aloe vera

2. Aloe vera

Eiskoenigin/Reddit

Coltivare questa pianta all'aperto è piuttosto rischioso nelle aree molto umide o piovose, dove non batte il sole per molte ore al giorno; potete tuttavia portarla all'esterno quando le temperature sono stabili tra i 18 e i 30 gradi, facendo attenzione all'umidità, che potrebbe provocare marciume, assicurandovi tuttavia al tempo stesso che il terreno resti sempre umido. Posizionatela in un luogo molto soleggiato, crescerà prospera e rigogliosa.

3. Succulente

3. Succulente

Pixabay

Come l'Aloe vera, anche tutte le piante succulente beneficeranno di un'estate all'aria aperta in luogo molto caldo, preferibilmente molto soleggiato. La luce solare diretta sarà un vero toccasana per le vostre piante, che cresceranno rapide e rigogliose.

4. Anthurium

4. Anthurium

crunchystomps/Reddit

Altra pianta d'origine tropicale, l'Anthurium è dunque abituato al clima caldo umido, che andrà ricreato anche all'interno dei nostri appartamenti con il riscaldamento invernale e le continue nebulizzazioni. In estate spostatela all'aperto, mantenendolo sempre molto umido ed esponendolo a una luce abbondante, purché non sia diretta.

5. Sanseveria

5. Sanseveria

Reddit

Pianta molto robusta che non necessita di molte cure, la Sanseveria è abituata ai climi caldi e umidi e potrà trarre un grande giovamento da un'estate all'aperto, in un luogo soleggiato. Fate molta attenzione alle temperature: dovrete riportarla all'interno quando le temperature scenderanno sotto i 15 gradi. 

Advertisement

6. Dracena

6. Dracena

HandyAndy/Reddit

La Dracena è un altro ospite fisso nelle nostre case, grazie alle sue foglie striate che la rendono un grande elemento decorativo. La pianta resiste a temperature superiori ai 12 gradi, per questo in estate potrete spostarla all'esterno in un luogo molto luminoso ma non alla luce diretta del sole. 

 

7. Felci

7. Felci

bananabread23/Reddit

Anche alcune felci, infine, possono prosperare rigogliosamente se trascorrono un'estate all'aperto. Alcuni esempi sono la felce capelvenere, la felce politena e la lingua di cervo. A differenza delle precedenti, queste piante preferiscono una posizione ombreggiata e devono essere protette da venti forti e temporali estivi. Assicurate loro un'innaffiatura regolare e riportatela all'interno quando le temperature scendono al di sotto degli 8 gradi.

Avete mai provato a portare all'esterno le vostre piante da appartamento?

Advertisement