10 strumenti fondamentali per coltivare piante rigogliose nelle vostre serre

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Aprile 2023

10 strumenti fondamentali per coltivare piante rigogliose nelle vostre serre
Advertisement

Sono sempre di più gli appassionati di giardinaggio che stanno scegliendo di coltivare le loro piante in serra, un tipo di coltivazione che può portare notevoli benefici sia alle piante coltivate che all'ambiente. Essa infatti ci permette di proteggere le nostre piante dagli eventi atmosferici avversi ma anche da insetti e parassiti, preservandone l'integrità e il benessere e permettendoci, nel caso di piante da orto, di migliorare e prolungare la produzione. Il controllo della temperatura al suo interno, inoltre, ci permette di coltivare le piante anche in aree dove il clima non sarebbe favorevole alla loro crescita, oppure di mantenerle vitali e produttive anche fuori stagione

Esistono diversi tipi di serra a seconda dello spazio che si ha a disposizione, dalle piccole serre portatili adatte ai piccoli terrazzi o balconi, ma anche per i nostri appartamenti, alle grandi serre in vetro, adatte a chi ha molto spazio a disposizione. Qualunque sia la vostra scelta, tuttavia, ci sono degli strumenti essenziali affinché la vostra coltivazione in serra abbia successo.

Ve ne elenchiamo 10 in questo articolo. 

Advertisement

1. Scaffalature

1. Scaffalature

salvatore vittorio serretta/Amazon

La prima cosa a cui pensare sono ovviamente le scaffalature per la nostra serra: a meno che non sia una serra portatile, in cui i ripiani per le piante sono inclusi nella struttura stessa, sono fondamentali per ottimizzare lo spazio e la sua gestione all'interno della serra. Potete scegliere scaffalature semplici e pratiche, occupano spazi minimi e permettono di controllare tutte le piante senza spostarle.  

Advertisement

2. Vasi e fioriere

2. Vasi e fioriere

Valentina/Amazon

Per quanto riguarda invece vasi e fioriere, è importante che siano robusti e al tempo stesso leggeri e maneggevoli, in modo da poterli spostare agevolmente al bisogno. e non volete rinunciare anche all'estetica, potete optare per modelli lavorati esternamente. Scegliete quelli con il sistema autoirrigante per aiutarvi nella cura delle vostre piante.

3. Annaffiatoio

3. Annaffiatoio

Luca/Amazon

Che sia in serra, all'aperto o in casa, uno strumento immancabile nella coltivazione delle piante è certamente l'annaffiatoio. Preferite un modello regolabile, che vi permetta di differenziare l'irrigazione tra una doccia leggera e un getto più concentrato e pesante; una capienza di circa 2,5 litri vi permetterà di annaffiare tutte le vostre piante senza ricorrere a rabbocchi e al tempo stesso sarà ancora sufficientemente leggero e facile da maneggiare. 

4. Riscaldatore

4. Riscaldatore

Allan/Amazon

Affinché le vostre piante crescano rigogliose anche in inverno, è importante dotare la vostra serra di un riscaldatore che mantenga la temperatura costante. Ne esistono di diversi modelli, preferibili a seconda delle specifiche esigenze di coltivazione: le piastre, ad esempio, sono perfette per i semenzai, le barre e i cavi sono invece ottimi per chi vuole ridurre gli ingombri. Per serre di grandi dimensioni vanno bene anche le stufe da terra o sospensione, alimentate a paraffina.

5. Lampade di coltivazione

5. Lampade di coltivazione

Noemi cesena/Amazon

Questi strumenti sono molto utili per le serre posizionate in luoghi poco luminosi o al chiuso, dove la luce del sole arriva a stento; offrono una luce completa, simile a quella del sole e aiutano l'irraggiamento delle piante anche in condizioni scarsamente soleggiate. Essendo lampade a LED, il loro consumo è ridotto, permettendone quindi un uso anche per lunghe ore, e non hanno ventole che produrrebbero fastidiosi ronzii. Potete scegliere tra modelli impermeabili da esterno oppure modelli da interno.

Advertisement

6. Cassetta degli attrezzi

6. Cassetta degli attrezzi

Andrea/Amazon

Altro strumento fondamentale per qualsiasi tipo di coltivazione è la cassetta degli attrezzi; è importante che contenga tutto il necessario per il giardinaggio, in modo da avere tutto ciò che vi serve sempre a portata di mano. Potete scegliere tra pratiche cassette richiudibili, borse oppure marsupi, che vi permettono di indossare i vostri attrezzi mentre siete al lavoro. Gli attrezzi di base che devono contenere sono delle cesoie da potatura, un paio di guanti, diversi tipi di pala e un rastrello

7. Termometro

7. Termometro

Davide/Amazon

Il termometro è uno strumento utile a mantenere la temperatura sempre costante all'interno della vostra serra e garantire condizioni sempre ottimali alle vostre piante.

Advertisement

8. Telo ombreggiante

8. Telo ombreggiante

Gabriele/Amazon

Il telo ombreggiante è molto utile nel caso in cui la serra sia esposta alla luce solare diretta e in estate si desidera mantenerla fresca e riparata dall'eccessivo irraggiamento. Sono molto pratici da installare e rimuovere e possono essere tagliati su misura per la superficie da ricoprire. 

9. Etichette

9. Etichette

Francesca B./Amazon

Quando iniziate a riempire la vostra serra, soprattutto nelle prime fasi in cui le piante ancora devono germogliare, potreste faticare a ricordare l'ubicazione di tutte le vostre piante. Le etichette sono dunque fondamentali per sapere in ogni momento il contenuto di ogni vaso. Ne trovate di diversi modelli e materiali in commercio, vi aiuteranno anche a rendere la vostra serra più gradevole. 

Advertisement

10. Vassoi di germinazione

10. Vassoi di germinazione

Lina Breahna/Amazon

I vassoi di germinazione consentono l'avvio di un orto a partire dai semi, facilitandone la germinazione. Dotati di un coperchio con finestre regolabili per dosare umidità e calore, creano un ambiente di germinazione ottimale per le vostre nuove piante.

Dove allestirete la vostra nuova serra?

Advertisement