11 recinzioni di bambù a riprova di quanto questo legno sia straordinario anche in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Aprile 2023

11 recinzioni di bambù a riprova di quanto questo legno sia straordinario anche in giardino
Advertisement

Dura a lungo, è cosi forte che ci si possono costruire edifici, ed ha anche un fascino tutto suo: parliamo del legno di bambù, una risorsa naturale preziosa per realizzare di tutto, e decorare non solo l'interno ma anche l'esterno di casa. Infatti, si potrebbero usare le canne di bambù, sia quelle più grandi e spesse, che quelle più sottili, per costruire delle recinzioni di qualsiasi dimensione si voglia.

Avranno un look diverso dal solito, leggermente esotico, ma saranno affidabili e robuste proprio - se non di più! - di quelle di legno. Affiancando per bene le canne di bambù e fissandole con supporti e cornici adatte, si avranno dei veri e propri muri invalicabili, a protezione della privacy in giardino. E con i loro mille colori, quelle canne sono anche molto belle a vedersi. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Le canne di bambù più spesse, ben dritte, semplicemente posizionate in orizzontale, proprio come si fa con le normali assi di legno: la forma è la stessa, ma l'aspetto molto più esotico.

Advertisement

È possibile anche prevedere che ogni sezione della recinzione sia suddivisa in riquadri, incorniciati per esempio col legno.

L'idea delle cornici di legno che definiscono, e rinforzano, le canne sottili funziona anche quando queste sono disposte in verticale, a mo' di palizzata.

I colori delle canne di bambù, magari non tutti lo sanno, possono essere tantissimi. E sfruttare le diverse qualità, persino usandone di diverse insieme, garantisce dei lavori bellissimi.

Normalmente, quando le sezioni sono divise in pannelli, se così li vogliamo chiamare, ognuno è incorniciato con il legno, ma non dovrebbe essere impossibile pensare anche a del metallo.

Advertisement

E dentro quei riquadri di bambu si possono anche creare delle decorazioni tagliando via rettangoli che rimangano vuoti. Inoltre, il look delle staccionate di bambù può servire non solo per i confini, ma anche per pareti divisorie interne al giardino, e persino per ringhiere.

Sono davvero straordinarie anche le strutture fatte interamente di bambù, cioè dove anche cornici e supporti sono tutti dello stesso materiale e colore.

Advertisement

Sebbene il bambù possa avere tante sfumature di natura, è anche vero che, magari su quello più comune, nulla vieta di divertirsi a dipingere. Proprio come col legno!

Quindi recinzioni di pali di bambù candide saranno perfetti background per piante colorate, ma potreste anche divertirvi a dipingere con qualsiasi altro colore vi piaccia.

Advertisement

E proprio come su qualsiasi altro muro di confine, si possono installare luci.

Insomma, non bisogna affatto pensare che una recinzione in bambù non possa dar vita a uno scenario rifinito ed elegante.

Advertisement