Barbecue all'aperto: 10 proposte per angoli completi di griglie tutti da copiare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Marzo 2023

Barbecue all'aperto: 10 proposte per angoli completi di griglie tutti da copiare
Advertisement

La convivialità di pranzi e cene all'aperto, tutti riuniti attorno alla griglia di un barbecue per cucinare e poi gustare carne, pesce o verdure cotte sul momento è davvero unica. Così, quando si ha dello spazio all'aperto, magari su un ampio balcone o in giardino, è normale considerare di allestire un angolo dedicato proprio a quello. Se ne possono creare anche di poco ingombranti ma comodissimi, in muratura come con strutture in legno, e poi ci si può allargare fino a creare angoli cottura che non hanno nulla da invidiare a una cucina vera e propria.

Moderni o rustici, con materiali diversi a seconda di gusti e design: ce n'è per tutti i gusti. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Per i barbecue mobili, quelli di metallo che si possono installare un po' ovunque, si riesce a creare un'area dedicata anche con progetti meno impegnativi o costosi. Ad esempio, una tettoia di legno e metallo robusta potrebbe essere la soluzione ideale.

Advertisement

Chi preferisce soluzioni in muratura più classiche può pensare alle cupole di pietra, con la griglia da inserire nel vano cottura all'altezza ideale. E ci sarà spazio anche per riporre la legna necessaria.

I design possibili sono tantissimi, si può prevedere anche una cucina all'aperto con tanto di canna fumaria.

Una cucina in muratura da esterno, con una copertura e una parete di fondo in legno, come una sorta di gazebo su misura per questo spazio conviviale.

Chi ama un design prettamente rustico può pensare di realizzare i mobili di questi veri e propri angoli cottura da esterno con legno riciclato o di recupero, che avrà un look molto eterogeneo.

Advertisement

Se non si vuole molto più che una griglia ben stabile, allora anche solo con mattoni si può creare una postazione comodissima e poco ingombrante, da inserire nel giardino persino in mezzo ad aiuole fiorite, volendo.

Linee pulite e moderne, anche con una struttura in legno, sono possibilissime: basta trovare l'ispirazione giusta.

Advertisement

Non c'è mai da trascurare anche la grande versatilità - e convenienza- del cemento: con quello si può dar vita ad angoli completi di tutto, perfettamente su misura per le proprie esigenze.

Forme semplici, con lo spazio per l'essenziale: alcune di queste idee troverebbero spazio anche su balconi o terrazzi ampi.

Advertisement

C'è chi ne fa un angolo così importante e vissuto da rivestire le pareti con piastrelle e aggiungere illuminazione ad hoc!

Vi piacerebbe avere angoli barbecue come questi in giardino?

Advertisement