Cerchi una pianta da appartamento resistente? Con queste 7 specie il successo è assicurato!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Dicembre 2022

Cerchi una pianta da appartamento resistente? Con queste 7 specie il successo è assicurato!
Advertisement

Scegliere di arredare la propria casa dedicandosi alla cura di una pianta è sempre la scelta vincente. Le piante da appartamento infatti non solo sono un meraviglioso elemento decorativo, utile a rendere immediatamente la vostra casa più accogliente, ma hanno anche numerosi benefici per la nostra salute, contribuendo a mantenere l'aria sana e pulita. Non solo: è risaputo infatti che prendersi cura delle piante è un ottimo rimedio per migliorare il tono dell'umore e affrontare meglio i momenti difficili.

Meglio allora procurarsi subito una pianta da accogliere in casa nostra senza ulteriori indugi. Ma quale scegliere? Se avete paura della possibilità che non resista all'ambiente o al vostro scarso pollice verde, vi elenchiamo di seguito 7 specie molto resistenti che certamente passeranno anche l'esame più duro.

Advertisement

1. Spatifillo

1. Spatifillo

Salicyna/Wikimedia Commons

Tra le piante più resistenti da utilizzare in casa c'è certamente lo Spatifillo. Altamente decorativo con le sue foglie verde intenso e i suoi meravigliosi fiori bianchi che durano a lungo, è una pianta che necessita di poca luce e si accontenta del terreno umido. Oltre che bella è anche utile per purificare l'aria, dal momento che assorbe gli elementi tossici.

Advertisement

2. Aloe vera

2. Aloe vera

Nilanjani Jayarathna./Wikimedia Commons

Pianta facilissima da coltivare, ama la luce del sole e il caldo e preferisce un terreno asciutto, rendendola adatta anche a chi si dimentica delle innaffiature. Oltre a essere molto bella con le sue lunghe foglie carnose ha anche numerose proprietà benefiche, che la rendono molto utile in campo erboristico e cosmetico.

3. Kalanchoe thyrsiflora

3. Kalanchoe thyrsiflora

Mostafameraji/Wikimedia Commons

Splendida pianta dal vivace fogliame che cambia colore con la luce del sole, necessita solo di esposizione luminosa, caldo e regolari ma scarse innaffiature solo quando il terreno è asciutto. 

4. Peperomia

4. Peperomia

Gemena/Wikimedia Commons

Pianta cespugliosa rampicante o strisciante, si presta bene anche alla coltivazione sospesa. Ama la luce ma non l'esposizione diretta alla luce del sole e va irrigata moderatamente evitando i ristagni idrici.

5. Singonio

5. Singonio

Ix kimiaranda/Wikimedia Commons

Molto apprezzata per le foglie che cambiano nel corso della crescita e per le spettacolari radici aeree, ama la luce indiretta e le innaffiature estive regolari. In inverno è invece necessario innaffiare solo quando il terreno è asciutto. 

Advertisement

6. Diffenbachia

6. Diffenbachia

J Eli-Fiji/Wikimedia Commons

Pianta dal fogliame meraviglioso con fiori simili a quelli dello Spatifillo, è molto adattabile agli interni e necessita solo di luce indiretta e innaffiature quando il terreno è asciutto. 

7. Ficus lyrata

7. Ficus lyrata

Wikimedia Commons

Arbusto adatto a chi cerca una pianta alta, la temperatura degli appartamenti è l'ideale dal momento che è una pianta tropicale e sub-tropicale; necessita di molta luce e innaffiature regolari

Siete pronti a scegliere la vostra nuova pianta?

Advertisement