10 irresistibili proposte per minipiscine adatte a giardini piccoli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Aprile 2023

10 irresistibili proposte per minipiscine adatte a giardini piccoli
Advertisement

Da sempre una piscina è un elemento di pregio che rende più bella e preziosa qualsiasi abitazione, e ormai sono lontani i tempi in cui un lusso del genere era appannaggio solo di proprietà enormi. Non è nemmeno detto che per avere uno spazio in cui rinfrescarsi durante la stagione calda si debba per forza effettuare un ingombrante scavo.

Ci sono infatti mille soluzioni diverse per piscine di dimensioni ridotte (anche ridottissime!) che trovano posto anche in giardini medio-piccoli, talvolta persino in quelli che definiremmo dei cortili sul retro della casa. Si tratta di decidere a cosa dare la priorità e preferire magari forme che sappiano ottimizzare i metri quadri a disposizione. Trovate qualche idea da cui trarre ispirazione qui di seguito.

Advertisement

Non è facile scavare nel terreno per poter trovar spazio a una piscina, così spesso si arriva a creare un'area attrezzata tutto intorno a una di quelle fuori terra, con pedane perlopiù di legno.

Advertisement

Se lo spazio è poco, bisogna ottimizzare la superficie a disposizione con una forma che permetta di estendere quanto possibile la piscina: niente tondi, se volete fare qualche bracciata, ma delle vere e proprie vasche lunghe e strette.

Se però il giardino non ha spazio per molto altro, allora un'idea utile è quella di far combaciare un lato della piscina con il bordo di un'area relax adiacente alla casa, così da integrare la piscina per bene.

Il trascorrere della casa nell'ambiente della piscina può essere ancora più immediato: se la piscina si trova al fianco della casa e occupa lo spazio entro i muri di recinzione del giardino, potreste pensare di aggiungere una copertura (magari anche mobile), e usare pareti a vetri per far quasi sembrare che la piscina sia in casa.

Quando infatti la stanza di casa che si affaccia sulla piscina ha una parete fatta di porte-finestre a vetri, la piscina diventa subito un ambiente più intimo e integrato all'abitazione.

Advertisement

Ecco invece un'idea per la piscina che occupa l'angolo del giardino, con l'area relax a un vertice, che si raggiunge camminando sui bordi.

Hanno un fascino tutto loro le vasche fuori terra che vengono integrate al paesaggio con opere di muratura ad hoc.

Advertisement

Per creare un senso di privacy e frescura, uno o due lati della piscina possono essere decorati con fioriere piene di piante, a mo' quasi di siepe.

Ci sono mille idee per creare le pedane rialzate che circondano le piscine, anche rotonde.

Advertisement

E se non ci fosse spazio per un tondo intero, perché non considerare una piscina a semicerchio?

Vi piacerebbe avere una piscina come queste in giardino?

Advertisement