11+ punti della cucina in cui ricavare spazio extra in modo semplice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Aprile 2023

11+ punti della cucina in cui ricavare spazio extra in modo semplice
Advertisement

Anche la cucina più spaziosa ha bisogno di essere organizzata minuziosamente: la comodità di questo ambiente fondamentale della casa, infatti, non deriva esclusivamente da quanto sia grande la stanza, ma da quanto sia facile da usare. E lo diventa quando viene arredata con tutti i trucchi i organizzazione dello spazio che permettono di trovare un posto a ogni oggetto. 

Così, sapremo sempre dove trovare quello che ci serve, dove rimetterlo dopo averlo usato e lavato, senza perdere tempo né stressarci inutilmente. Se pensate di aver esaurito lo spazio a disposizione per fare ordine, non demoralizzatevi: probabilmente avete ancora tante occasioni da sfruttare!

Advertisement

Ganci dentro i mobili

Potete usare la parte interna delle ante dei mobili per appendere tutti gli oggetti piccoli e leggeri, che così saranno tenuti ben ordinati, come i dosatori o qualche utensili usato più spesso.

Advertisement

Guardate però anche le pareti interne di ogni mobile e pensile: se sono abbastanza libere, senza oggetti che vi poggiano contro (specie in alto o sotto ai ripiani), allora potete montare dei comodi ganci anche lì, per accessori di ogni tipo.

E poi ci sono i  gancetti da montare sotto ai ripiani, dove potete appendere, ad esempio, le tazze!

Pareti della stanza

Pareti della stanza

Amazon

Se avete ancora spazio su una parete, ma non volete riempirlo con dei pensili, considerate dei portapentole a giorno. Ci sarà da spolverare, ma se si tratta di pentole e padelle usate spesso, non sarà un problema!

Elementi scorrevoli

Elementi scorrevoli

Amazon

Sotto al lavandino e dentro gli scomparti più ampi dei mobili, installate dei cassetti o cestini scorrevoli: riuscirete a raggiungere tutto il contenuto molto più comodamente!

Contenitori da impilare

Contenitori da impilare

Amazon

Per tutti gli oggetti piccoli, di solito ammassati alla rinfusa in cassetti o cestini, meglio usare dei contenitori trasparenti con coperchio: li potrete impilare, vedendo chiaramente cosa c'è dentro. È la stessa soluzione che funziona un po' in ogni stanza, ma spesso trascurata.

Advertisement

Spezie in orizzontale

Spezie in orizzontale

Amazon

Se potete permettervi di destinare un cassetto, magari di quelli bassi, alle spezie (quando sono tante, ne vale la pena), fatelo. Vi libererà spazio da mensole o pensili!

Ganci ovunque

Ganci ovunque

Amazon

Strofinacci, buste, e chi ne ha più ne metta: ci sono mille oggetti che possiamo appendere invece di poggiare altrove, e si guadagna un sacco di spazio!

Advertisement

Ripiani nei mobili

Ripiani nei mobili

Amazon

Di solito i pensili e i mobili della cucina hanno vani molto ampi, che non sfruttiamo appieno: meglio occupare tutto lo spazio senza creare ammassi in bilico, usando dei divisori appositi!

Organizer magnetici

Se tutto lo spazio è occupato, potreste ancora trovarne sul lato degli elettrodomestici. Ad esempio frigorifero o forno a microonde. Lì potrete mettere dei porta rotoli da cucina, ad esempio.

Advertisement
Amazon

Amazon

Ma si trovano scaffali leggeri, con calamite potenti, per organizzare un po' di tutto.

Se non siete soliti chiudere col coperchio di vetro i fornelli, o se c'è comunque abbastanza spazio sulla parete appena sopra, una mesola su misura potrebbe far trovare spazio utile. Ci sarà da pulirla con costanza, ma ne vale la pena per sgomberare ripiani di lavoro e mobili!

Niente più incastri precari nei mobili!

Advertisement