8 accessori utili cui affidarsi per fare ordine in cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Gennaio 2023

8 accessori utili cui affidarsi per fare ordine in cucina
Advertisement

Sia che si trascorra molto tempo in cucina a preparare manicaretti tutti i giorni o quasi, sia che si abbia invece pochissimi ritagli da impiegare per preparare un pasto al volo, la cucina è un luogo dove il disordine sembra sapersi generare quasi come per magia. Arginare questo fenomeno e rendere ogni spazio efficiente, trovando il giusto compromesso tra comodità e stile, è sempre una sfida.

Ci sono mille trucchi da sfruttare, anche a seconda del tipo di uso che si fa della stanza stessa e soprattutto delle sue caratteristiche in termini di spazio e mobili, ma esistono una serie di accessori piuttosto universali che tornano utili un po' a chiunque. Ve ne indichiamo otto che forse dovreste considerare di sfruttare appieno.

Advertisement
Tetiana Shcherbyna/Amazon

Tetiana Shcherbyna/Amazon

Vassoi rotanti: ne esistono di tante dimensioni e materiali, persino quelli a due piani e con parti scomponibili. Sono nati per servire le pietanze in comodità al centro di un grande tavolo cui siedono tante persone, ma ormai si usano tantissimo nelle dispense e persino in frigorifero, come pure su un angolo dei ripiani della cucina, per tenere in un solo posto quei barattoli di piccole dimensioni che si usano più spesso.

Advertisement
IKEA

IKEA

Spezie: anche per queste si possono sfruttare vari supporti, ma se avete un cassetto ancora libero, di quelli subito sotto al ripiano di lavoro, e meglio ancora se nei pressi dei fornelli, allora è quello il posto migliore dove metterle. Per tenere in ordine e facili da prendere, esistono una specie di vassoi inclinati (o anche piatti), con scanalature in cui infilare vasetti di dimensioni diverse.

Amazon

Amazon

Contenitori trasparenti per alimenti a chiusura ermetica: cereali, farine, legumi, pasta... Tutto questo, se tenuto nelle rispettive scatole, ruba molto più spazio che travasato in un contenitore apposito. Investite in quelli resistenti e con una buona chiusura ermetica e potrete usarli davvero ovunque.

Amazon

Amazon

Contenitori per frigo o dispensa con maniglia: quando bisogna prendere qualcosa dai ripiani più alti di una dispensa o da uno dei ripiani del frigo, avere un contenitore con la maniglia pronta da afferrare rende tutto più veloce, limitando il rischio di far cadere altri oggetti.

Amazon

Amazon

Cestini di metallo da appendere: quelli che si usano anche negli uffici funzionano per i ripiani aperti della cucina. E altri hanno le staffe per agganciarsi invece in verticale, ideali per l'interno delle ante dei mobili. Molto più spazio per riporre di tutto.

Advertisement
Merigreis/Amazon

Merigreis/Amazon

Divisori regolabili per cassetti: difficile non avere quel cassetto in cui si infilano mille utensili diversi. Ma poi rovistare per cercare quello che ci serve è frustrante... Finché non si separa un po' impiegando divisori da regolare a piacere.

Aurora/Amazon

Aurora/Amazon

Porta padelle: niente più pila di padelle in equilibrio precario che fa un rumore assurdo quando, capita spesso, ne cade una per aver cercato di sfilare di sotto un'altra.

Advertisement
Domenica/Amazon

Domenica/Amazon

Portacoltelli compatto da cucina, ma anche i porta posate: ormai sono tanti i modelli che usano in modo davvero efficiente lo spazio nei cassetti, creando più livelli per far posto a molti più utensili, sempre in ordine.

Quali sono gli accessori per far ordine in cucina di cui non potreste fare a meno?

Advertisement