Il vostro letto contenitore è pronto per il cambio di stagione? Come organizzarlo alla perfezione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Settembre 2023

Il vostro letto contenitore è pronto per il cambio di stagione? Come organizzarlo alla perfezione
Advertisement

Il letto contenitore è davvero una grandissima comodità, che ci permette di guadagnare molto spazio quando questo scarseggia nei nostri armadi, sfruttando un angolo solitamente lasciato vuoto e inutilizzato ad accumulare polvere. Soprattutto nei moderni appartamenti cittadini, dove le stanze sono poche e molto piccole, il letto contenitore è infatti una delle astuzie che ci garantisce una migliore organizzazione e un maggiore comfort nei nostri ambienti domestici.

Perché il contenitore sia effettivamente una comodità, tuttavia, occorre gestirlo e ordinarlo al meglio, al fine di non ritrovarci nel caos nel momento in cui dovremo cercare coperte e lenzuola per il cambio di stagione. Con pochi semplici accorgimenti, tuttavia, il vostro letto contenitore potrà ben presto trasformarsi nel perfetto prolungamento del vostro armadio. 

Vi suggeriamo ora alcune dritte per organizzare al meglio il vostro letto contenitore per averlo sempre perfettamente ordinato al momento del cambio di stagione.

Advertisement

Organizzare il letto contenitore: operazioni preliminari

Organizzare il letto contenitore: operazioni preliminari

Creativo

Prima di procedere all'organizzazione del vostro letto contenitore, approfittate dell'occasione per procedere ad alcune operazioni preliminari di pulizia ed eliminazione del superfluo: la prima cosa da fare è dunque vuotare completamente il vostro contenitore e prepararvi alla successiva pulizia.

Rimuovete accuratamente tutta la polvere aiutandovi con un panno elettrostatico oppure con un aspirapolvere, assicurandovi di raggiungere anche gli angoli più nascosti. Procedete poi al lavaggio e all'igienizzazione del vostro contenitore. A questo scopo potete utilizzare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia oppure di acqua e aceto in parti uguali servendovi di un panno morbido.

Mentre attendete che il contenitore si asciughi completamente, è il momento di procedere alla selezione dei prodotti che conservate al suo interno: eliminate tutto ciò che è vecchio e logoro, lasciando spazio per il nuovo.

Ora siete pronti la fase successiva.

Advertisement

Organizzazione del letto contenitore

Organizzazione del letto contenitore

Simply Laxmi's Life/YouTube

La prima cosa da fare per organizzare il vostro letto contenitore è raggruppare tutto ciò che volete conservare al suo interno per categoria e funzione: conservare sepraratamente lenzuola, coperte, borse e altri accessori infatti vi permetterà di trovarle più facilmente nel momento in cui dovrete cercarle, perdendo così meno tempo.

A questo punto avrete probabilmente diverse pile di prodotti suddivisi per tipo; il modo migliore per conservarli all'interno del vostro letto è suddividerli in contenitori: ceste, scatole e sacchetti richiudibili saranno perfetti per suddividere i vostri prodotti per tipologia trovandoli in un attimo quando dovrete servirvene. Per i tessuti più ingombranti, come coperte, piumini e cuscini, servitevi dei sacchetti sottovuoto, vi aiuteranno ad avere più spazio a disposizione. 

Disponete dunque i contenitori all'interno del vostro letto seguendo la stagionalità: cominciate dal lato più distante, sotto la testiera del letto, per inserire i prodotti fuori stagione, procedendo verso l'esterno con i prodotti di stagione, che quindi utilizzerete più frequentemente, sul lato più esterno.

Il vostro letto contenitore è finalmente perfettamente pulito e organizzato!

Advertisement