Casa piccola: 8 trovate ingegnose per ottimizzare gli spazi e mantenere l'ordine

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Maggio 2023

Casa piccola: 8 trovate ingegnose per ottimizzare gli spazi e mantenere l'ordine
Advertisement

Ottimizzare gli spazi quando si vive in una casa piccola è una vera e propria necessità se si vuole evitare di vivere nel caos. Anche se la vita in un appartamento di dimensioni ridotte ha indubbiamente i suoi vantaggi, nel momento in cui si entra in casa e ci si rende conto degli spazi che effettivamente si hanno a disposizione spesso si comincia infatti a temere per la tenuta del nostro ordine.

Utilizzare anche gli angoli più nascosti o inaccessibili, sfruttare meglio armadi e cassetti a nostra disposizione, aiutarsi con qualche strumento utile è il segreto per mantenere sempre perfettamente in ordine anche il più piccolo degli appartamenti. Ci sono poi alcune astuzie che invece ci aiutano a dare maggiore profondità agli ambienti, facendoli anche sembrare più spaziosi.

Vi suggeriamo di seguito 8 trovate ingegnose per guadagnare spazio in una casa piccola e mantenere sempre l'ordine.

Advertisement

1. Mobili multifunzione

1. Mobili multifunzione

Etsy

Uno dei modi migliori per ottimizzare gli spazi in una casa piccola è arredarla con mobili multifunzione: cucine con lavandino e pensili coperti da un pannello a scorrimento in caso di inutilizzo, tavoli e scrivanie ribaltabili, tavolini da caffè dotati di cassetti per conservare tutto ciò che non trova posto altrove; sono davvero tante le possibilità di ridurre gli ingombri con i mobili multifunzione. 

Advertisement

2. Sottoscala

Gli spazi sotto le scale solitamente sono delle aree vuote e inutilizzate nelle nostre case, ma quando lo spazio è poco possono diventare una vera risorsa. Potete ad esempio occuparli con degli scaffali e usarli come libreria o ripostiglio, ma anche creare un pratico angolo studio lasciando libere tutt ele altre stanze. 

3. Spazio verticale

Sfruttare lo spazio verticale ci permette di liberare le nostre stanze dall'ingombro di scaffali, armadi, collezioni e oggetti che altrimenti non sapremmo dove riporre. Ben vengano dunque i soppalchi, le mensole alte e gli scaffali sopra le porte in ogni stanza della nostra casa.

4. Oggetti sospesi

In bagno e in cucina abbiamo sempre bisogno di conservare molti strumenti e prodotti, ma se la casa è piccola e gli spazi ridotti forse potremmo incontrare delle difficoltà nel loro riponimento. Può diventare molto utile allora sfruttare tutte le parete disponibili con binari metallici cui appendere cesti e ganci per conservare strumenti e prodotti.

5. Reinventare gli oggetti

Riutilizzare gli oggetti in modo diverso dallo scopo per cui sono stati creati può essere molto utile quando si deve ottimizzare lo spazio disponibile: una vecchia scala, ad esempio, può trasformarsi in un comodo e poco ingombrante scaffale a muro, mentre un portaspezie con i coperchi magnetici può facilmente diventare un pratico contenitori per i giocattoli più piccoli dei bambini.

Advertisement

6. Sfruttare gli angoli

6. Sfruttare gli angoli

Andrea/Amazon

Uno scaffale angolare vi permetterà di sfruttare lo spazio vuoto dietro le porte oppure gli angoli del bagno o della cucina che solitamente restano inutilizzati. Avrete così molto spazio in più per riporre le vostre cose e il pavimento più libero.

7. Mensole da porta

7. Mensole da porta

Aury/Jyoti/Amazon

Anche le porte possono trasformarsi in pratici scaffali all'occorrenza. Vi basterà dotarle di mensole o portaoggetti e potrete finalmente usarle per conservare tutto ciò che vi serve.

Advertisement

8. Sottoletto e sottodivano

8. Sottoletto e sottodivano

Amarilli Settantatre/Amazon

Lo spazio sotto il letto e il divano è solitamente molto ampio e inutilizzato. Acquistate dei pratici contenitori in plastica con rotelle per conservarvi tutte le cose che usate di meno, come coperte, lenzuola, cambi di asciugamani oppure tutti gli oggetti cui non sapete trovare una destinazione.

Voi quali trovate avete utilizzato per ottimizzare i vostri spazi?

Advertisement