Organizzare il bagno con stile: 10 idee per mensole e scaffali perfettamente integrati

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Febbraio 2023

Organizzare il bagno con stile: 10 idee per mensole e scaffali perfettamente integrati
Advertisement

Certe volte capita di entrare nel bagno di amici o conoscenti e restare sorpresi per l'ordine, tanto da chiederci se quel bagno sia vissuto oppure no. Ci sono bagni che riescono a farvi sentire come foste in una spa di lusso, pur conservando a portata di mano tutto il necessario per il suo utilizzo quotidiano.  Se anche nel vostro bagno il disordine regna sovrano nonostante ogni vostro sforzo, certamente vi sarete chiesti quale sia il segreto di chi riesce a mantenere un tale ordine. La risposta è una semplice parola: il riponimento.

Ancora più che nelle altre stanze, nel bagno è fondamentale avere un buon numero di mensole, armadietti e scaffali in cui riporre tutti gli accessori e i prodotti e i mobili giusti fanno la differenza tra una stanza ordinata e una in disordine. 

Advertisement

1. Specchio con scaffali a scomparsa

Perché non sfruttare la parete dietro lo specchio? Con uno scaffale a scomparsa avrete tutto il necessario sempre a portata di mano, senza occupare il lavandino.

Advertisement

2. Porta carta igienica da incasso

Se prevedete di ristrutturare il bagno, valutate la possibilità di inserire un porta rotoli da incasso: darà un aspetto più elegante a tutta la stanza.

3. Vasca da bagno

Anche la parete dietro la vostra vasca da bagno può diventare uno spazio dedicato allo stoccaggio di asciugamani e prodotti da bagno.

4. Armadietto angolare

Se avete molto spazio sul mobile del lavandino, valutate un armadietto angolare: avrete il doppio degli scaffali nello stesso ingombro.

5. Colonna lavanderia

Per il cesto della biancheria sporca e tutti i prodotti di lavanderia valutate un mobile a colonna con ripiani. Potrete attrezzarlo perfettamente per nascondere tutto quello che riguarda la lavatrice, ma anche gli asciugamani, gli accessori o le scorte di prodotti da bagno.

Advertisement

6. Scaffali da incasso per la doccia

Se siete in fase di costruzione o ristrutturazione del bagno, o se semplicemente state rifacendo il box doccia, perché non inserite degli scaffali direttamente nella parete?

7. Scaffali a scomparsa

Qualsiasi parete o spazio ristretto e vuoto va bene per degli scaffali a scomparsa: si mimetizzano così bene da nascondere perfettamente ogni vostro accessorio.

Advertisement

8. Le piastrelle mensole

Una mensola realizzata in muratura con le stesse piastrelle che ricoprono la parete della doccia è perfetta per integrare i prodotti da bagno nell'ambiente.

9. Mensole sopra porta

Avete mai pensato che sopra la porta del vostro bagno c'è uno spazio inutilizzato? Una bella mensola vi aiuterà a guadagnare piani di appoggio senza rendere caotica la stanza.

Advertisement

10. Nicchia

Potete inserire una nicchia in qualsiasi parete libera del vostro bagno: sopra il wc oppure accanto, per alloggiare rotoli di carta igienica e scopino, ma anche nella parete della doccia o della vasca da bagno, accanto al lavandino. Guardatevi intorno e date sfogo alla vostra immaginazione. 

Da quale idea volete prendere spunto per rinnovare il vostro bagno?

Advertisement