I 10 errori più comuni nella cura delle nostre piante d'appartamento

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Giugno 2023

I 10 errori più comuni nella cura delle nostre piante d'appartamento
Advertisement

Quando si ha la passione del giardinaggio non vi si rinuncia neanche quando lo spazio a disposizione è ridotto e limitato alle stanze del nostro piccolo appartamento cittadino. E non c'è niente di più gratificante che vedere le nostre piante crescere a vista d'occhio, belle e rigogliose come se fossero nel loro ambiente naturale.

Può capitare tuttavia che le nostre piante non abbiano un aspetto sempre sano e talvolta succede anche di perderne qualcuna; le cause di questo malessere possono essere molteplici, ma nella maggior parte dei casi sono da ricercare nel modo in cui ci siamo presi cura di loro. Ci sono alcuni errori molto comuni tra i giardinieri d'appartamento e se li si conosce si può anche imparare come evitarli affinché le nostre piante siano sempre sane e rigogliose. 

Vi mostriamo di seguito i 10 errori più comuni quando si coltivano delle piante in appartamento.

Advertisement
Pexels

Pexels

  1. Non fare ricerca: il primo, comunissimo errore quando si parla di coltivazione in appartamento è quello di acquistare una pianta basandosi solo sulla sua bellezza, senza fare alcuna ricerca prima dell'acquisto. Magari avete visto una pianta in un vivaio o a casa di un amico e ve ne siete invaghiti al punto di volerla acquistare per voi. Ma non tutte le piante si adattano a qualsiasi ambiente, perciò è necessario informarsi accuratamente prima dell'acquisto, se non si vuole fallire in pochi giorni o settimane.
  2. Illuminazione: il secondo errore si commette all'arrivo a casa; non potete semplicemente portare le nuove piante nel vostro appartamento e lasciarle dove capita, dovete trovare la posizione giusta per loro. Cercate un luogo che abbia le giuste condizioni di illuminazione, soprattutto la direzione della luce solare. Quando scegliete la stanza in cui posizionare la pianta è importante conoscere l'esposizione delle vostre finestre, per sapere se e quando la vostra pianta riceverà i raggi solari.
  3. Posizionamento: fate attenzione anche a eventuali correnti d'aria calda o fredda e a non posizionare le nuove piante accanto a radiatori, caloriferi o condizionatori: l'aria calda o fredda potrebbe essere fatale per la vostra pianta, soprattutto se proviene da regioni a clima freddo o caldo.
  4. Cura incoerente: prendersi cura delle piante è un compito da assumersi nel modo giusto e se si viaggia molto o si trascorrono molte ore fuori casa potrebbe non essere la scelta giusta. Ogni pianta ha bisogno infatti di cure specifiche che non possono essere modificate a piacimento, soprattutto quando si tratta di irrigazione. Quando decidete di acquistare una pianta, informatevi sulle cure da dedicarle e chiedetevi se potete assicurargliele.
  5. Irrigazione: quando annaffiate le vostre piante, la maggior parte di voi si servirà dell'acqua del rubinetto. Le piante potrebbero però non gradire questa scelta, soprattutto se l'acqua è molto ricca di sali minerali. Il rubinetto è una fonte economica e veloce, ma prima di utilizzare l'acqua per le piante dovreste bollirla e attendere 24 ore.
  6. Umidità: anche l'umidità dell'aria è determinante per le nostre piante; a seconda della loro origine, infatti, esse preferiranno climi più secchi o umidi ed è importante tenerne conto quando si decide di farle entrare in casa. 
  7. Fertilizzante: una cura di cui spesso ci si dimentica è la concimazione, prevalentemente perché deve essere effettuata solo saltuariamente. Questa operazione tuttavia è fondamentale affinché le vostre piante abbiano sempre tutti i nutrienti di cui necessitano. Prendete l'abitudine di impostare un promemoria per le concimazioni delle vostre piante, vi ringrazieranno.
  8. Rinvaso: anche il rinvaso è una pratica fondamentale quando si parla di coltivazione. Una pianta troppo cresciuta in un vaso che non riesce a dare il giusto spazio alle radici inevitabilmente andrà in sofferenza. Il rinvaso è inoltre necessario per rinnovare il terreno, che con il passare del tempo tende a erodersi e perdere la capacità di nutrire le piante in modo adeguato.
  9. Polvere: le foglie tendono ad accumulare molta polvere e toglierla, per quanto sia un lavoro terribilmente noioso, è importante per la crescita delle piante. La polvere infatti impedisce alla luce solare di raggiungere le foglie rallentando la fotosintesi.
  10. Impazienza: ultimo errore, ma non meno importante, è mancare della pazienza necessaria alla gestione delle vostre piante; non sentitevi frustrati perché non crescono come vorreste o, al contrario, perché lo fanno troppo velocemente. Ogni pianta ha i suoi tempi ed è importante rispettarli senza mai rinunciare alle cure necessarie e senza arrendersi.

Voi quali di questi errori commettete quando vi prendete cura delle vostre piante?

Advertisement