Suggerimenti efficaci per prendersi cura al meglio delle begonie

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Aprile 2023

Suggerimenti efficaci per prendersi cura al meglio delle begonie
Advertisement

Economiche e molto facili da coltivare, pur ricordando nell'aspetto fiori più pregiati e difficili come le rose o le camelie, le begonie sono tra le protagoniste di balconi e giardini fioriti. Pianta originaria delle aree tropicali, ne esistono circa 1600 sepecie, a portamento eretto o ricadente e dal fogliame in varie tonalità di verde, suddivise in 3 grandi gruppi:

  • B. tuberosa preferisce la coltivazione in appartamento, entra in riposo vegetativo nella stagione fredda ed è composta da tuberi accompagnati da fusti e fiori colorati;
  • B. fascicolata predilige invece la coltivazione in terra ed è caratterizzata da una fioritura molto lunga, da primavera e per tutta l'estate. 
  • B. rizomatosa è una pianta sempreverde presente preferibilmente in appartamento, i cui fiori sono meno vivaci di quelli degli altri due gruppi.

Ma come prendersi cura di queste meravigliose piante? Vi indichiamo insieme qualche suggerimento.

Advertisement
Missvain/Wikimedia Commons

Missvain/Wikimedia Commons

I bulbi devono essere interrati a 3 cm in giardino, 5 cm in vaso, con la parte concava verso l'alto, in un luogo poco soleggiato e riparato dal vento. Il terriccio deve essere ben drenante e le innaffiature saranno copiose durante l'estate, ma effettuate solo quando il terreno risulterà asciutto, mentre nei mesi più freddi possono essere più diradate. Dal momento che queste piante temono il gelo, devono essere riparate durante l'inverno.

La concimazione può essere effettuata in autunno, quando la pianta va in riposo vegetativo, con concimi ricchi in fosforo e poveri in azoto e potassio e contenente microelementi come ferro, rame, zinco, manganese e molibdeno.

Essendo molto resistenti, le begonie difficilmente vengono attaccate da parassiti e funghi, che tuttavia possono attecchire in caso di terreno eccessivamente umido, motivo per cui è importante garantire sempre un corretto ricircolo dell'aria ed evitare l'umidità eccessiva del terreno. Durante la stagione calda invece le begonie possono essere parassitate dagli insetti, che prodcono sulle foglie macchie scure e seccamento. 

Ultimo accorgimento da ricordare sempre: abbiate cura di rimuovere regolarmente le foglie secche, soprattutto in estate quando saranno visibili ogni giorno.

Buona fioritura!

Advertisement