6 piante da appartamento che non richiedono fori di drenaggio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

17 Maggio 2023

6 piante da appartamento che non richiedono fori di drenaggio
Advertisement

Le piante da appartamento sono un ottimo modo di arredare e dare personalità a un appartamento, ma hanno l'inconveniente di necessitare di diverse cure, spesso complesse e molto onerose in termini di tempo. Per questo motivo in molti rinunciano alla creazione di un piccolo angolo di verde dentro casa e uno dei motivi principali è proprio l'irrigazione, che deve essere dosata accuratamente affinché la pianta non secchi per carenza di acqua e non marcisca per un suo eccesso. 

Esistono numerose specie a bassa manutenzione, dalle caratteristiche quasi selvatiche, che prosperano anche con cure minime o nulle. Alcune specie in particolare, possono crescere rigogliose anche in terreno molto bagnati, non necessitano di vasi con fori di drenaggio. In questi casi, per una migliore distribuzione dell'acqua sotto le radici, sarà sufficiente distribuire delle pietre sul fondo del vaso. 

Scopriamo insieme 6 piante da appartamento che non necessitano di drenaggio.

Advertisement

1. Muschio spagnolo

1. Muschio spagnolo

Pixabay

La Tillandsia usneoides è una specie originaria delle zone tropicali e sub-tropicali del continente americano, che in natura cresce spontanea sugli alberi delle zone con elevata umidità. Questa pianta non necessita di terreno, poiché prende i nutrienti di cui necessita direttamente dall'umidità dell'aria. Per questo motivo potrà essere facilmente coltivata su una corteccia in serra o in una zona calda della casa. Dovrete solo vaporizzarla una volta a settimana e concimarla ogni due settimane con fertilizzante liquido molto ricco di fosforo.

Advertisement

2. Maranta leuconeura

2. Maranta leuconeura

YAsminBela1800/Reddit

Nota anche come Pianta della preghiera per la sua caratteristica di erigere le foglie, giungendole come in preghiera, quando cala la sera, questa pianta è perfetta per i nostri appartamenti. Necessita di un luogo molto ben illuminato ma lontano dalla luce solare diretta e prospera bene nei terreni umidi, motivo per cui può essere facilmente coltivata in acqua oppure in vasi senza fori di drenaggio. Attenzione solo a non esagerare con le innaffiature. 

3. Falangio

3. Falangio

Denes Feri/Wikimedia Commons

Nota anche come Pianta ragno, il suo habitat naturale sono le aree tropicali dell'Africa e per questo motivo si adatta molto bene anche alla vita in acqua. Nota per la rapida crescita e per le sue lunghe fronde cadenti, di colore verde chiaro e bianco, questa pianta prospera in ambienti caldi e umidi, con molta luce solare indiretta e necessita di innaffiature solo una volta alla settimana. Se coltivata in acqua, occorre sostituirla ogni 3-5 giorni, fertilizzando una volta al mese. 

4. Dracena sanderiana

4. Dracena sanderiana

GoldLaurelin/Reddit

Nota ai più come Bamboo della fortuna, questa pianta si trova spesso in commercio tagliata come una canna e coltivata in acqua. Il bamboo della fortuna è di facilissima manutenzione, si adatta anche agli angoli meno luminosi della casa, pur prosperando in presenza di molta luce. Può essere coltivata anche direttamente in acqua, ma potete scegliere la coltivazione in vaso, con delle pietre sul fondo per mantenere i fusti eretti. 

5. Aglaonema

5. Aglaonema

SlickRick_the Ruler/Reddit

Le piante del genere Aglaonema sono originaria delle aree tropicali dell'Asia, sono molto robuste e prosperano sia in acqua che in terreni molto umidi. Vivono molto bene anche in luoghi poco luminosi, le foglie si bruciano se esposte al sole diretto e sono di facilissima manutenzione, adatte perciò anche ai principianti. Ricordate soltanto che queste piante sono tossiche per gli animali.

Advertisement

6. Nephrolepis cordifolia Duffii

6. Nephrolepis cordifolia Duffii

Forest & Kim Starr/Wikimedia Commons

Questa pianta è una felce abbastanza resistente, che ama le zone umide. Caratterizzata dall'odore di limone sprigionato dalla piccole foglie se strofinate, necessita di pochissime cure. Se coltivata in vaso senza fori di drenaggio, assicuratevi di mettere sul fondo delle pietre per mantenere le radici lontane dall'acqua. Annaffiare una volta alla settimana e nebulizzare quasi tutti i giorni.

Da quale pianta volete cominciare la vostra coltivazione?

Advertisement