La ricetta della nonna per lucidare le piastrelle del pavimento senza danneggiarle

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Luglio 2023

La ricetta della nonna per lucidare le piastrelle del pavimento senza danneggiarle
Advertisement

I pavimenti in ceramica sono un rivestimento piuttosto comune nelle abitazioni e, pur presentando delle differenze dovute al processo di produzione, sono tutti accomunati da un aspetto brillante e lucido. Anche questi pavimenti, come tutti gli altri, necessitano di regolare pulizia e manutenzione ed essendo una superficie impermeabile, che non assorbe polvere e sporcizia, il processo è relativamente facile e veloce. 

Bisogna tuttavia avere particolare cura affinché le piastrelle non si rovinino, perdendo lucidità con il passare del tempo. Innanzi tutto occorre tutelare il pavimento da eventuali danni che potrebbero comprometterne la bellezza, facendo attenzione a non scalfire la superficie con la caduta di oggetti pesanti o appuntiti, posizionando i feltrini sotto mobili e sedie per evitare di graffiarlo e utilizzando prodotti che non contengano agenti chimici aggressivi che potrebbero alterare la ceramica, soprattutto se lavorata o dipinta a mano.

Scopriamo insieme la ricetta della nonna con ingredienti naturali per la pulizia di questo tipo di pavimento.

Advertisement
Carpetrplus/Reddit

Carpetrplus/Reddit

Ancora una volta la nostra dispensa è un ottimo fornitore di rimedi per le pulizie in casa. Potete infatti preparare un detergente efficace per il vostro pavimento in ceramica con pochi semplici ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • 100 ml di aceto
  • 100 g di bicarbonato di sodio
  • 30 gocce di oli essenziali a scelta.

Miscelate dapprima l'acqua con l'aceto, quindi aggiungete il bicarbonato di sodio. Inserite come ultimo ingrediente i vostri oli essenziali preferiti. Gli oli di lavanda, tea tree e limone sono i più usati per i pavimenti per la loro efficacia pulente e sgrassante. Anche l'olio essenziale di arancia dolce è molto utile in questo caso per la sua azione antimicrobica. Potete tuttavia divertirvi a miscelare gli oli essenziali come preferite, cercando la vostra profumazione preferita.

Per sgrassare il pavimento potete utilizzare anche l'acqua di cottura delle patate o degli spinaci, oppure bollire della crusca di frumento, lasciare raffreddare e filtrare, utilizzando l'acqua così ottenuta. 

Anche la scelta degli strumenti è molto importante per non rovinare le piastrelle: preferite un mocio o una scopa in microfibra, molto efficace nella pulizia ma delicato sulle superfici. 

I vostri pavimenti con questa ricetta saranno al sicuro!

Advertisement