Formiche carpentiere o termiti? Imparate a distinguere le due specie per un'azione mirata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Giugno 2023

Formiche carpentiere o termiti? Imparate a distinguere le due specie per un'azione mirata
Advertisement

Capita talvolta di trovare dei danni nei nostri mobili in legno e di chiedersi quale sia il parassita che li ha causati. Le termiti e le formiche carpentiere sono due specie che condividono molte somiglianze ed entrambe distruggono il legno, causando talvolta danni anche significativi ai nostri mobili e alle strutture delle nostre case.

Per questo motivo è di fondamentale importanza imparare a riconoscerle per intervenire tempestivamente e contenere i danni. Questi due insetti possono essere facilmente distinti semplicemente osservando la forma e il colore del loro corpo, oltre che l'aspetto del danno che hanno provocato. 

Vi insegniamo oggi a distinguere queste due specie con qualche consiglio utile per liberarvene.

Advertisement

Formiche carpentiere

Formiche carpentiere

Zomby_Boi/Reddit

La prima fondamentale caratteristica delle formiche carpentiere è la vita molto stretta ed evidente; il loro corpo, inoltre, è suddiviso in 3 segmenti: testa, torace e addome. Le loro antenne sono piegate a gomito in due segmenti, mentre le ali sono in due coppie; le anteriori sono più grandi delle posteriori e sono ben proporzionate al corpo, che è di colore marrone scuro, talvolta nero, rossastro o giallo. 

Questi insetti creano tunnel lisci, che lasciano nelle ore notturne per andare in cerca di cibo, come frutta, carne, dolci o cibo di animali domestici. Prediligono il legno umido e lasciano traccia del loro passaggio con minuscoli mucchietti di segatura intorno ai fori scavati nel legno. I loro danni alle strutture in legno sono piuttosto modesti rispetto alle formiche ma comunque piuttosto importanti. La loro presenza può essere eliminata semplicemente eliminando le possibili fonti di cibo.

Advertisement

Termiti

Termiti

caffeinated_unicorn/Reddit

Al contrario delle formiche carpentiere, il corpo delle termiti ha la stessa larghezza ed è diviso solo in due segmenti, testa e torace. Le antenne sono dritte e sembrano fili di perline e le loro ali anteriori e posteriori sono della stessa lunghezza e molto più lunghe del loro corpo, di colore dal marrone scuro al grigio. Queste ali sono molto fragili e cadono facilmente, motivo per cui possono essere viste di frequente all'ingresso dei termitai. 

Le termiti creano tunnel ruvidi e incrostati di fango che non lasciano quasi mai e per questo è molto più difficile individuarle; si nutrono di legno e sono molto distruttive per le strutture delle nostre case, cibandosi sia di legno secco che di legno umido. I danni alle strutture sono molto gravi, dal momento che mangiano il legno senza sosta. Per eliminarle sono necessari esche professionali e spray chimici.

Ora che sapete riconoscerle, sapete anche come liberarvene.

Advertisement