Un cucchiaio di riso per allontanare le formiche da casa: scopri come è possibile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Settembre 2023

Un cucchiaio di riso per allontanare le formiche da casa: scopri come è possibile
Advertisement

Il riso è alla base dell'alimentazione di una miriade di persone in tutto il mondo, ma sapevate che può anche tornare utile contro le formiche? Probabilmente il cereale più diffuso sulla Terra, il riso ha una serie di proprietà che lo rendono immancabile nella dieta di intere popolazioni: è economico, si può consumare in mille modi, se ne possono far derivare un'infinità di prodotti, e sazia facilmente. Avete mai fatto caso a quanto una porzione di riso anche piccola, infatti, ci riesca a riempire lo stomaco senza poi voler mangiare altro?

Ebbene, proprio per certe sue caratteristiche, torna utile anche contro le formiche, diventando una delle soluzioni casalinghe da sfruttare in caso arrivasse un'invasione di questi insetti.

Advertisement

Formiche in casa: i repellenti naturali

Formiche in casa: i repellenti naturali

deCantilupe/Reddit

In casa potremmo avere degli ingredienti, o oggetti, che tornano utili per tenere le formiche lontane dalle nostre abitazioni. Un rimedio della nonna, per esempio, è il gesso: pare che le formiche non amino camminare sopra alle tracce di gesso. Il motivo risiederebbe nel fatto che questa sostanza riesce a interrompere la traccia di feromone che le aiuta a seguire percorsi ben precisi.

Alcuni studi, poi, hanno dimostrato che la cannella è un repellente, o persino insetticida, grazie all'Aldeide cinnamica che contiene. Bisogna quindi mettere un po' di cannella in polvere attorno alle aree d'entrata, così che l'odore della spezia tenga lontani gli insetti.

Ancora, alle formiche non piace affatto l'odore del pepe: prendete un cucchiaino di quello macinato (di qualsiasi tipo sia), e versatelo in un flacone spray con dentro acqua (o anche acqua e aceto in parti uguali) e spruzzate dove le vedete trafficare, e soprattutto nei punti d'accesso.

Sono rimedi deterrenti, utili da provare prima di passare a metodi più aggressivi: dopotutto le formiche non sono dannose per noi, e basta solo tenerle lontane da casa!

Advertisement

Formiche in casa: il trucco del riso

Formiche in casa: il trucco del riso

Creativo

Un altro rimedio economico che si può facilmente preparare a casa all'occorrenza è quello a base di riso, crudo. Non importa la tipologia di riso: tutti, infatti, sono ricchi di amido e igroscopici, quindi funzionano nello stesso modo contro questi insetti.

Si tratta, infatti, di una soluzione meno innocua di quello che si può pensare: per le formiche un chicco di riso può essere un bottino da portare via, dato che è un carboidrato con zuccheri che fanno loro gola, ma al momento in cui lo mangiano, se poi lo consumano insieme all'acqua, si "gonfia" al loro interno provocandone anche la morte.

Se quindi altri rimedi più delicati non hanno funzionato, provate a mettere del riso crudo (anche se pare che persino quello cotto funziona) nei punti di maggior traffico o di accesso, e con un po' di tempo le formiche dovrebbero sparire.

Avete mai provato questo rimedio?

Advertisement