Giochi all'aperto: le idee super creative per far divertirti in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Settembre 2023

Giochi all'aperto: le idee super creative per far divertirti in giardino
Advertisement

Giocare è da sempre il sinonimo del tempo passato in allegria, e allora perché non portare buonumore e spensieratezza anche in giardino, con gli stessi giochi che di solito usiamo al chiuso, e qualcuno che, anzi, è perfetto da fare all'aperto? Sembra magari un'impresa difficile, ma con piccoli progetti di fai-da-te diventa questione di poche ore e poi avrete giochi pronti per divertirvi all'infinito.

Pietre, legno di recupero, un po' di vernice e poco altro: scoprite quanti giochi potreste realizzare con un po' di inventiva.

Advertisement

Giocare in giardino: il classico del TRIS

Giocare in giardino: il classico del TRIS

runwildmychild.com

Ci sono vari nomi con cui è conosciuto: filetto, tris, tic-tac-toe... Ma lo si riconosce immediatamente a qualsiasi età e in ogni parte del mondo. Prendete allora dei sassi piatti, dipingeteli con i colori e simboli del gioco, poi basterà una qualsiasi superficie piana su cui tracciare le celle di gioco (un disco, tavolo di legno, ma anche dei bastoni incrociati sul prato) e si comincia a giocare!

Advertisement

Diciamoci la verità: non solo solo i bambini a voler giocare ai giochi tradizionali, e allora perché non pensare a adattare le idee anche per un pubblico più ampio, che comprenda gli adulti? Ad esempio, creare un tavolino sul cui ripiano si possa giocare, che piace a grandi e piccoli, ma continua ad essere utilizzabile anche come mobile normale.

I giochi da tavola

Prendere un tavolino con il ripiano delle dimensioni giuste, e poi potete incorporarci, o ridipingere, la plancia di gioco del vostro gioco da tavola preferito. Da Monopoli ai grandi classici di ogni generazione, l'ispirazione sarà solamente la vostra esperienza e voglia di giocare!

Altri giochi classici, e non, in versione gigante: perfetti per il giardino

Jenga è divertente e richiede concentrazione e abilità motorie: sfilare i mattoncini diventa man mano più difficile! Ma non pensate che lo stesso gioco in versione extra large, con mattoncini di legno, sia più semplice. La sfida varrà la pena di tutta la preparazione.

Piste da gioco

Il fascino delle piste su cui far correre le automobiline non ha davvero età: possono essere i giocattoli da spingere a mano, o magari proprio una pista più grande per le vostre macchine telecomandate... Altro che giocare dentro una stanza!

E ci si può divertire a creare un'area di gioco scavando il percorso in un angolo del giardino, ma potrebbe persino essere l'idea per decorare in modo originale l'area attorno alla base di un albero.

Advertisement

Giochi all'aperto per grandi e piccini: i vari tipi di tiro a segno

Due secchi in cui tirare palline, posizionati su supporti elevati, come una parete di legno inclinata. Poi, una linea marcata a terra per indicare la distanza minima dal bersaglio: è un gioco con cui ci si può divertire a ogni età, magari pensando anche a penitenze!

Sarebbe divertente anche scoprire chi ha la mira migliore nel far scoppiare palloncini: è un gioco facile da preparare, colorato da vedersi e super versatile!

Advertisement

Giochi da giardino: le altre idee da cui farsi ispirare

Gli appassionati di battaglia navale possono passare ore a giocarci, anche in giardino, con plance extra large.

Legno di pallet, o altro tipo di legno di recupero: serve poco altro per creare delle tessere del domino oversize, perfette per giocare sul prato.

Quale di questi giochi vi piacerebbe dipiù?

Advertisement