11 giochi e attività creative stimolanti per i bimbi da preparare facilmente a casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Agosto 2021

11 giochi e attività creative stimolanti per i bimbi da preparare facilmente a casa
Advertisement

I bimbi amano giocare fin da piccoli: è con le attività ludiche che esplorano, imparano e affinano le proprie capacità. In commercio possiamo trovare tantissimi giocattoli che li aiutano a fare proprio questo, ma anche ricorrendo a qualche espediente creativo e casalingo possiamo assicurare ore di divertimento ai piccoli di casa, usando oggetti e materiali facili da reperire e che magari abbiamo già in casa.

Scoprite di seguito in quanti modi potreste preparare delle utili e divertenti attività artistiche e giochi per sviluppare le abilità motorie dei bimbi.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un po' di plastilina per la base, cannucce di carta da infilare in modo stabile e fermo al suo interno e poi lasciate che i bimbi imparino a infilare la pasta fino a rivestire ogni cannuccia. È ottimo per la coordinazione occhio-mano.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Stessa idea, anche con meno plastilina, dentro a un piatto o anche un vassoio o quelle teglie usa e getta di alluminio: come pali potete usare anche degli spaghetti o altra pasta spessa (bucatini, ziti) e potete riempire il piatto di cereali a ciambellina, o anche biscottini oppure sempre pasta piccola, che i bimbi potranno infilare sugli spaghetti.

Pinterest

Pinterest

Per stimolare le attività motorie e la capacità di concentrazione, potete servirvi di un cartone di uova e e dei bastoncini colorati, come quelli dei lecca lecca. Con un martello giocattolo di plastica o gomma dovranno piantarli nel cartone.

Pinterest

Pinterest

Avete qualche smalto vecchio? Invece di buttarlo potete farlo usare ai bimbi per un gioco di manicure divertente: dovranno dipingere le unghie di sagome di cartone delle vostre mani, o anche delle loro!

Pinterest

Pinterest

Sistemate un tappetino impermeabile sul pavimento e poi posizionate due ciotole, di cui una un po' più grande e riempita a metà di acqua. In questa lascerete galleggiare tappi di plastica o altri oggetti leggeri che non abbiano forme o dimensioni rischiose per i bimbi. Loro dovranno pescarli con un colino e infilarli nell'altra ciotola.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per giocare con la forza di gravità, usate i tubi di cartone della carta igienica e un po' di nastro adesivo per creare un percorso in cui far cadere le palline.

funathomewithkids.com

funathomewithkids.com

I bimbi possono imparare a riconoscere le forme al tatto andandole a cercare in una ciotola piena di riso in cui avrete nascosto tanti oggetti colorati.

Advertisement
mamapapabubba.com

mamapapabubba.com

Dipingere con le dita senza fare troppi pastrocchi in giro per casa o sui vestiti è possibile! Basta infilare un foglio bianco, con i colori spremuti sopra, dentro a una bustina di plastica trasparente a chiusura ermetica.

Pinterest

Pinterest

Un altro gioco per stimolare le attività motorie, la coordinazione occhio-mano e la concentrazione: un tiro a segno fai-da-te, con un semplice cartone e nastri colorati per distinguere le varie buche.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Ritagliate il bordo di piatti di carta colorati (o dipingeteli voi) e in poco tempo avrete un divertente lancio dell'anello.

Pinterest

Pinterest

Un pannello di legno che rimanga ben eretto, un tubo galleggiante di quelli da piscina e qualche nastro per creare la rete: ecco un facile canestro per gli atleti in erba.

Pronti a giocare con i piccoli?

Advertisement