x
7 esperimenti divertenti ed educativi…
12 idee affascinanti per decorare fantastici cuscini in perfetto stile autunnale col fai-da-te 14 incantevoli decorazioni di Natale fai da te per l’esterno

7 esperimenti divertenti ed educativi da realizzare insieme ai bimbi

04 Novembre 2020 • di Angelica Vianello
4.547
Advertisement

Al giorno d'oggi i bambini hanno tantissimi giochi e distrazioni con cui passare il tempo, ma se siete alla ricerca di qualche attività guidata da fare insieme a loro potete pensare a dei facili esperimenti casalinghi da condurre un po' per gioco e un po' per aiutare i piccoli a osservare e apprezzare fenomeni fisici o reazioni chimiche di base.

Usando materiali e ingredienti facilmente reperibili (e che magari avete già in casa), potete pianificare qualche ora di apprendimento interattivo traendo spunto dalle idee riportate di seguito. Cliccate sui link sotto a ciascuna immagine per scoprire di più.


1. Costruire un ponte con bicchieri e carta

Scommettete con i piccoli sulla quantità di monete o altri oggetti necessaria per farlo crollare, ispessitelo piegando la carta e fate notare come diventa più resistente, allontanate i pilastri (bicchieri) per far notare la flessione… Insomma, stimolate la curiosità dei piccoli!

2. Qualcosa di simile si può fare anche con una pista per le biglie

immagine: buggyandbuddy.com

Liberate un po’ di spazio in salotto e usate i tubi galleggianti tagliati a metà per creare la pista, appoggiata su uno o più bicchieri, creando dossi e curve. Quanto più la farete ripida, o quante più curve aggiungerete, tanto più cambierà la velocità con cui la biglie arriva in fondo, e la forza con cui bisogna farla partire affinché superi gli ostacoli più difficili.

Advertisement

3. Una catapulta con barattoli di latta

immagine: buggyandbuddy.com

Un gioco che è meglio preparare in giardino, usando un barattolo di latta come perno su cui poggiare un una tavola di legno leggera che farà da catapulta per lanciare palline da ping pong (per evitare troppi danni).
Lasciate che i bimbi scoprano come cambia la gittata della catapulta a seconda di dove si posiziona il perno e della forza esercitata.

4. Latte, coloranti alimentari e sapone per piatti

Con questi ingredienti potrete stupire i bimbi: prima si divertiranno a giocare con le striature di colore nel latte e quando verrà aggiunto il sapone, che è un tensioattivo, noteranno che questo “rompe” la superficie, separando la parte grassa del latte dal resto del liquido.

5. La reazione di acidi e basi, con aceto e bicarbonato di sodio

immagine: buggyandbuddy.com

Aggiungete coloranti alimentari per rendere l’esperimento più divertente, e magari scegliete la vasca da bagno o il giardino come teatro di scienza.

 

Advertisement

6. Cosa galleggerà e cosa affonderà?

immagine: buggyandbuddy.com

Una bacinella d’acqua, e tanti oggetti diversi raccolti per tutta casa. Insegnate ai bimbi a predire cosa galleggerà e cosa invece andrà a fondo.

 

7. Le monete di rame diventano verdi

immagine: buggyandbuddy.com

Un esperimento che necessita di pazienza: sistemate le monetine dentro una scodella o piatto rivestito con carta da cucina assorbente, imbevuta di aceto. A contatto con esso e con l’ossigeno dell’aria, il rame svilupperà pian piano una patina verde (malachite). Ricordatevi di aggiungere aceto nelle ore o giorni successivi in modo che il foglio di carta non si asciughi mai troppo e vedrete come aumenta la patina colorata.

Buon divertimento!

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie