x
Giochi estivi in giardino: lasciati…
Farfalline in dispensa? Scopri come eliminare le tarme del cibo Non riesci a indossare i sandali troppo stretti? Ti sveliamo qualche rimedio fai-da-te per allargarli

Giochi estivi in giardino: lasciati ispirare da tante idee super-creative

20 Luglio 2021 • di Angelica Vianello
2.154
Advertisement

L'estate è la stagione in cui possiamo godere di molto più tempo all'aperto, e se abbiamo un giardino i bambini finiscono per passarci giornate intere. E poi ci sono i pomeriggi passati con gli amici, tutte situazioni che stimolano la voglia di trovare modi nuovi e divertenti per trascorrere il tempo in compagnia.

Ricorrendo al fai-da-te si possono preparare o talvolta improvvisare dei giochi davvero divertenti: basta la giusta idea e un pizzico di manualità per trasformare tanti oggetti in strumenti per divertirsi con la famiglia e gli amici, e rendere davvero indimenticabile l'estate. Lasciatevi allora ispirare dalle idee di seguito.


immagine: Pinterest

Un ripiano di legno, nastro da pittore e bombolette spray: avrete una plancia da gioco per giocare a dama da poggiare su tavolini, secchi rovesciati, monconi di tronchi abbattuti o anche semplicemente sul prato.

immagine: Pinterest

Se avete legno di scarto, come pallet, potete ricavarne le tavole da scavare con seghe a tazza e trasformarle in giganti tessere del domino per giocare sul prato.

Advertisement
immagine: Pinterest

Sfidate gli amici a fare più punti centrando il cesto con le palline: avrete bisogno solo di secchi fissati a un pallet, appoggiato appena inclinato al tronco di un albero o alla parete esterna della casa.

immagine: Pinterest

Questa pedana per la fionda gigante richiede sicuramente un po' di preparazione, ma se aveste qualsiasi coppia di pali ben fissi a terra potreste usarli, oppure magari infilare bastoni in grandi secchi pieni di cemento.

immagine: Pinterest

Trasformate i dischi di legno nelle pedine, e usate quattro bastoni (le canne di bambù, ma anche le impugnature degli attrezzi del giardino) oppure quattro nastri per tracciare la plancia di gioco del filetto.

Advertisement
immagine: Pinterest

Per questo gioco di squadra serve solo un telone resistente e un prato morbido su cui (inevitabilmente) atterrare.

immagine: Pinterest

Dipingete i numeri nei piattini, corrispondenti ai punti che otterrete quando farete centro con de sacchietti pieni di sabbia, o farina o legumi. Un gioco semplice ma divertente.

Advertisement
immagine: Pinterest

Altro gioco da preparare una volta per poi usarlo tutte le estati: una torre Jenga gigante, fatta con pezzi di legno di recupero, da colorare come volete.

immagine: Pinterest

Quale bimbo non adorerebbe preparare le torte di fango in una cucina come questa?

Advertisement
immagine: Pinterest

Ai bambini piace far sfrecciare le automobili per casa e in giardino? Allora sicuramente ameranno la loro pista da gioco personale e fissa.

immagine: Pinterest

Una sabbionaia con tanto di lavagna e sgabello: sarà l'area giochi più attrezzata che si vuole, da vivere con tanta fantasia!

immagine: instructables.com

Per le giornate più calde, create un arco di tubi in PVC, praticando forellini sul quello trasversale in alto (ma se volete, anche sui montanti), e poi infilate il tubo del giardino: sarà una doccia divertentissima!

Pronti a giocare all'aperto?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie