Farfalline in dispensa? Scopri come eliminare le tarme del cibo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Luglio 2021

Farfalline in dispensa? Scopri come eliminare le tarme del cibo
Advertisement

Se abbiamo una dispensa piena di farine, pasta, legumi,fagioli, semi e tutti gli altri cibi secchi, a meno che questi non siano ancora sigillati ermeticamente (e talvolta nemmeno in quel caso), molto probabilmente almeno una volta all'anno ci troviamo a dover combattere la presenza di qualche farfallina che si intrufola tra i cibi.

Conosciute anche come tarme del cibo (il nome scientifico è Plodia interpunctella), questi animali si riproducono molto velocemente, quindi appena ne notate una è bene procedere ad un'accurata pulizia del mobile, cui far seguito con la predisposizione di qualche trappola per eventuali altre che possano comparire.

Advertisement
Dick/Flickr, Creativo

Dick/Flickr, Creativo

  1. Controllate periodicamente tutti i cibi: anche se avete chiuso le buste con pinze e nodi, o avete conservato frutta secca e altri cibi nei barattoli, le tarme possono essersi introdotte nelle confezioni. Se notate ragnatele nelle buste di farina, graniglia sottile sul fondo dei barattoli di legumi, cereali o frutta secca e altre tracce simili, significa che quella confezione è stata compromessa e rischiereste di mangiare le larve di questi insetti. Le uova si riescono a vedere a occhio nudo, anche se è più difficile nelle confezioni di farine varie.
  2. Gettate via tutto ciò che è stato compromesso. Se il cibo era contenuto in barattoli o confezioni riutilizzabili, lavateli e disinfettateli. Potete usare aceto e bicarbonato o anche alcol. Anche un lavaggio ad alta temperatura in lavastoviglie, oppure l'immersione in acqua bollente (come quando si preparano i barattoli per marmellate e conserve) andranno bene.
  3. Procedete dunque alla pulizia della dispensa. Rimuovete il grosso con panni asciutti e poi passate l'aspirapolvere per essere sicuri di aver eliminato tutta la sporcizia e le eventuali uova. Ricordate che le uova rimarranno nel serbatoio/sacchetto dell'apparecchio, quindi andranno buttate via quanto prima, e il serbatoio stesso andrebbe pulito e disinfettato (alcol o anche candeggina molto diluita vanno bene).
    A questo punto bisogna lavare e disinfettare tutto l'interno del mobile. Potete usare dei disinfettanti, l'acqua ossigenata oppure diluire poca candeggina in molta acqua calda (usate mascherine e guanti, e aerate la stanza mentre lavorate), e passare queste sostanze sulle superfici interne con una spugnetta o panno in microfibra. Sciacquate con un altro panno umido e asciugate subito con un terzo panno asciutto, lasciando le ante aperte.
    Usate i repellenti e le trappole per questi animali: ci sono adesivi che le intrappolano, e potete anche usare degli spray. 
  4. Accertatevi che il mobile sia asciutto già da qualche ora e che non ci sia più odore di eventuali insetticidi utilizzati. A quel punto se volete, potete anche sistemare qualche bicchiere o ciotolina con un po' di bicarbonato e gocce di olio essenziale alla lavanda, eucalipto, citronella o menta, che fungono da repellenti naturali.
  5. Riempite di nuovo la dispensa con i prodotti necessari: usate sempre contenitori che abbiano un'efficace chiusura ermetica per ogni tipo di alimento secco che infilerete nel mobile.

Buon lavoro!

Advertisement