Non riesci a indossare i sandali troppo stretti? Ti sveliamo qualche rimedio fai-da-te per allargarli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Luglio 2021

Non riesci a indossare i sandali troppo stretti? Ti sveliamo qualche rimedio fai-da-te per allargarli
Advertisement

Con la bella stagione viene voglia di sfoggiare tutte le scarpe aperte, e i sandali sono di certo le calzature che usiamo di più in estate. Quando però ci capita di infilarli e renderci conto che sono troppo stretti siamo costretti a scegliere un altro paio di calzature. Non c'è niente di più scomodo che camminare con scarpe che non si adattino comodamente alla forma del piede. Che fare in quei casi?

Se la scarpa, per larghezza e lunghezza della suola è comunque delle giuste dimensioni, bisognerà solo allargare la tomaia e per farlo si può ricorrere a qualche semplice trucco casalingo.

Advertisement

In freezer

In freezer

Pinterest

Uno dei trucchi più semplici consiste nel riempire a metà una busta per alimenti a chiusura ermetica, sigillarla per bene, infilarla nel sandalo, proprio nel punto che si vuole allargare e poi infilare tutto nel congelatore. Quando l'acqua si trasforma in ghiaccio aumenta di volume, costringendo quindi la tomaia ad allargarsi un po'. 

È importante che la quantità di acqua non sia tale da riempire la busta, altrimenti quando aumenta di volume la romperebbe, ma a volte va riempita comunque un po' più di metà per ottenere l'effetto desiderato.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Nel caso in cui sia solo il collo del piede che deve trovare più posto nel sandalo, potete aiutarvi in modo simile con una bottiglia di acqua.

Il metodo del ghiaccio funziona meglio con le calzature in pelle, cuoio e simili, che reagiscono meglio a questo tipo di sollecitazione.

Con l'asciugacapelli

Con l'asciugacapelli

Pinterest

Le scarpe in materiale sintetico non si allargano di molto col metodo del ghiaccio, quindi per quelle funziona meglio il calore dell'asciugacapelli, che rimane efficace anche con i sandali in pelle e cuoio. 

È un metodo un po' più scomodo ma più veloce: bisogna infatti coprire i piedi con uno o due paia di calzini (meglio se spessi, come quelli in microfibra invernali), infilare le scarpe e azionare il phon su di esse a calore medio per circa 30 secondi, muovendolo su tutta la scarpa, in modo da non surriscaldare un punto solo ma distribuendo uniformemente il calore.

Provate a infilare il sandalo a piede nudo per capire quando la calzatura ha raggiunto le dimensioni desiderate.

Altri metodi

Al di là di questi metodi, per i sandali esistono due opzioni: usare un tendiscarpe, soprattutto se bisogna ripetere l'operazione con più paia di calzature. Si possono trovare anche facilmente online. Altrimenti, bisognerebbe ricordarsi ogni sera di camminare con quelle scarpe per casa per circa 20 minuti, così da far cedere il materiale. Infine, potete provare a cercare una patata che sia appena più grande dei vostri piedi nel punto da allargare, e lasciarla infilata nei sandali per qualche giorno, e dovrebbe fare il lavoro al posto vostro!

Avete già provato questi metodi?

Advertisement