Fai bollire aglio in pentola e le formiche rimarranno lontane da casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Agosto 2023

Fai bollire aglio in pentola e le formiche rimarranno lontane da casa
Advertisement

Ci sono periodi dell'anno in cui le formiche cominciano a cercare vie d'accesso verso le nostre case, specie se si vive nei pressi di parchi o in campagna, e ancora di più quando gli infissi sono un po' vecchi e offrono più chances agli insetti operosi di trovare un'entrata. La cucina è l'obiettivo preferito, ma non è raro trovare formiche anche intorno ai bagni o magari nei seminterrati.

Si tratta di insetti innocui anche se di certo non è piacevole vederli scorrazzare tra le scorte di cibo o in giro per casa, motivo per cui prendiamo rimedi di vario genere: prima di sterminarle, però, possiamo provare a tenerle lontane, e in questo potremmo farci aiutare da un ingrediente di cucina comune, l'aglio.

Advertisement
Creativo

Creativo

Uno degli ingredienti naturali che molti insetti, formiche comprese, non amano, è l'aglio. Ne percepiamo persino noi l'odore pungente! E possiamo usarlo facilmente per ricavarne un prodotto spray che funge come repellente intorno alla casa ma anche in giardino.

Trovate quindi 4 o 5 spicchi di aglio e una pentolina. Riempite la pentola di acqua e spellate l'aglio, senza buttare le bucce. Mettete l'aglio in acqua: potete lasciare gli spicchi interi, oppure schiacciarli un po' per far uscire il succo. Potete anche inserire le bucce se volete, anche se non è strettamente necessario. Portate a bollore e fate sobbollire per 15 minuti o anche poco più. Poi potete lasciar raffreddare senza filtrare nulla, in modo che l'aglio continui a rimanere in infusione.

Quando tutto è ben freddo, travasate in un flacone spray eliminando ogni parte solida, e avrete un prodotto da spruzzare nei punti di accesso alla casa preferiti dalle formiche. Se non amate l'odore dell'aglio, magari spruzzate all'esterno, sui davanzali, attorno alle cornici degli infissi. Ricordate di ripetere l'operazione periodicamente perché l'odore comunque sparirà nel tempo.

È un rimedio che si può anche modificare un po': potete aggiungere chiodi di garofano, peperoncino (un cucchiaino in polvere o frantumato) o persino bucce di cipolla. Sono tutti ingredienti con odori che le formiche non amano, e che non fanno male alle piante né sono rischiosi per gli animali domestici come certi insetticidi in polvere.

 

Advertisement