Pesciolini d'argento: di' addio a questi insetti in casa con qualche semplice trucco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Agosto 2023

Pesciolini d'argento: di' addio a questi insetti in casa con qualche semplice trucco
Advertisement

Formiche, mosche, zanzare e poi? A volte in casa può capitare di notare la presenza di un altro tipo di insetti, quelli che chiamiamo i pesciolini d'argento. Il loro nome scientifico è Lepisma saccharina, sono di piccole dimensioni, il corpo argentato e le antenne lunghe. Hanno la capacità di mimetizzarsi negli angoli di casa e sono velocissimi a sgusciar via quando vorremo catturarli. Quindi come fare per farli sparire da casa?

Si ricorre a qualche trucco utile, sfruttando i loro punti deboli: i pesciolini d'argento, infatti, sono ghiotti di carta, oltre che di cibo, perché è l'amido e lo zucchero che si trova in quei materiali ad attirarli. Il che significa che possono causare danni materiali a libri, ma anche tessuti e altri oggetti. Tuttavia, con una serie di misure preventive e tecniche di controllo, è possibile liberare la tua casa da questi ospiti indesiderati. 

Advertisement
ShadyXIX/Reddit

ShadyXIX/Reddit

Il primo passo per tenere lontani i pesciolini d'argento da casa è mantenere una pulizia costante in casa. Bisogna quindi rimuovere le fonti di cibo, custodendo alimenti in scatole e luoghi dove quelli non possono arrivare. Bisogna anche spazzare e aspirare regolarmente i pavimenti, e soprattutto tappeti e moquette. Visto che le briciole e i residui di cibo sono un richiamo per i pesciolini d'argento, bisogna farle sparire.

Ancora, se capite quali possono essere i punti d'accesso, o comunque notate fessure intorno alle finestre o qualsiasi via di entrata dall'esterno, sigillatele per bene: sarà una difesa contro questi e altri insetti indesiderati.

E poi, al momento di sfruttare dei repellenti fai-da-te, potete scegliere tra:

  • Chiodi di garofano: come per altri insetti, anche per i pesciolini d'argento, l'odore di questa spezia funziona da repellente naturale.
  • Trucioli di cedro o olio essenziale di cedro: un po' come le tarme, l'essenza del cedro ha un odore sgradito ai pesciolini d'argento. Spargete un po' di cedro negli angoli di dispense e librerie, o dove li avete visti passare.  
  • Sacchetti di lavanda, o bicarbonato e olio essenziale di lavanda: al posto del cedro, potete usare questi rimedi. Nel secondo caso, sarà sufficiente mettere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in una ciotolina, aggiungere 3 gocce di olio essenziale di lavanda e mescolare un po'.

Tra le trappole, oltre a quelle adesive apposite che si possono comprare, potete provare con:

  • Quotidiani: arrotolateli, bagnateli e dopo qualche giorno noterete che i pesciolini vi hanno preso dimora. dovrete solo buttarli via per per liberarvi degli insetti.
  • Cibo che contenga amido: mettetene una piccola quantità dentro a un barattolo di vetro aperto, e rivestite l'esterno con del nastro adesivo. Così li aiuterete ad entrare, ma non potranno arrampicarsi da dentro per uscire.

Avete mai provato questi rimedi contro i pesciolini d'argento?

Advertisement