Con una bottiglia di plastica le zanzare che entrano da porte e finestre non avranno scampo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Luglio 2023

Con una bottiglia di plastica le zanzare che entrano da porte e finestre non avranno scampo
Advertisement

Trappole luminose, insetticidi, spezie sparse in giro: le proviamo tutte per tenere alla lontana le zanzare dalle nostre case, ed eliminarle quando poi riescono ad intrufolarsi. Ma c'è un metodo molto semplice ed economico che spesso funziona meglio degli altri, e per il quale serve una bottiglia di plastica e poco più.

Combattere la presenza di questi insetti in casa è fondamentale nei mesi in cui è facile ritrovarsele un po' ovunque: a partire dal modo in cui riescono a disturbare il sonno ronzandoci attorno quando siamo a letto, fino a tutti i rischi per la salute che possono provocare a noi e ai nostri amici a quattro zampe, le trovate per farle sparire da casa non sono mai troppe.

 

Advertisement
Creativo

Creativo

Ecco allora che la prossima volta che state per buttar via una bottiglia di plastica fareste meglio a ripensarci: in cinque minuti la potete trasformare in un'efficace trappola per le zanzare, da sistemare in punti strategici di casa.

Cosa vi serve per costruire la trappola? Oltre alla bottiglia di plastica, procuratevi un taglierino, una spillatrice, un cubetto di lievito di birra fresco oppure una bustina di quello secco in polvere, acqua e dello zucchero. Al posto dello zucchero potreste usare anche miele o uno sciroppo dolce. Scaldate una tazza di acqua nel microonde, in modo che sia appena tiepida ma non troppo calda: vi servirà solo a sciogliere bene il lievito, ma se la temperatura è troppo alta, lo ucciderà rendendolo inservibile. 

Sciogliete quindi il lievito nell'acqua, e intanto tagliate la bottiglia: tagliatela in due parti, praticando il taglio nella parte alta, prima che si restringa verso il collo. Prendete la parte superiore e infilatela, capovolta, dentro al fondo. Vedrete che così l'imboccatura si trova sospesa sul fondo di qualche centimetro. Fissate insieme le due parti di plastica con l'aiuto della spillatrice.

Aggiungete lo zucchero all'acqua con lievito, girate bene per far sciogliere il tutto e poi travasate nella bottiglia. E la trappola è pronta! Le zanzare saranno attratte dall'acqua e dall'anidride carbonica che si crea quando lievito e zucchero reagiscono insieme, così entreranno nel fondo e vi rimarranno intrappolate. Si consiglia anche di aggiungere qualche goccia di aceto, in modo da evitare che rimangano intrappolate anche le api.

Piazzate la trappola sui davanzali o le soglie di porte, specie quando tenete le finestre e le porte aperte, e saranno un grande aiuto nella lotta alle zanzare!

Advertisement