Eliminate il calcare in modo semplice e rapido con il trucco della candela

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Luglio 2023

Eliminate il calcare in modo semplice e rapido con il trucco della candela
Advertisement

Il calcare sui rubinetti di bagni e cucine è un problema con cui tutti ci siamo dovuti confrontare; prima o poi infatti il continuo depositarsi e la successiva evaporazione dell'acqua sulle superfici dei nostri rubinetti ci lascia in regalo quelle antiestetiche macchie bianche o giallastre, che non solo sono brutte da vedere, ma possono anche a lungo andare compromettere la funzionalità di docce e lavandini.

I depositi di calcare sono causati dalla presenza di sali di calcio e magnesio all'interno dell'acqua, che con l'utilizzo dei rubinetti tendono a depositarsi su di esso, provocandone prima o poi il malfunzionamento. A questi depositi contribuiscono poi i residui di sapone e prodotti di pulizia, che si miscelano a questi sali andando ad aumentare velocemente le incrostazioni. Questo processo è tanto più rapido quanto maggiore è la durezza dell'acqua che utilizziamo, ma come già detto interessa tutte le case, anche le più pulite. 

Per rimuovere il calcare esistono numerosi prodotti in commercio, così come numerosi sono anche i rimedi naturali che possono permetterci di risolvere il problema in modo economico, rapido ed ecologico. Esiste tuttavia un metodo antichissimo che forse ancora non conoscete, che si rivela il più efficace nella risoluzione di questo problema, ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sono molte le soluzioni che potete adottare per evitare le macchie di calcare sui rubinetti e la prima è certamente un'azione preventiva: l'uso di filtri e addolcitori d'acqua per i nostri rubinetti, infatti, ridurrà la quantità di sali contenuti nell'acqua minimizzando anche i depositi di calcare. Nella pulizia potete inoltre ricorrere all'aiuto di prodotti della dispensa noti per la loro azione disincrostante come l'aceto e il limone. In caso di incrostazioni molto importanti poi potete preparare una miscela di aceto e bicarbonato che, lasciata agire qualche ora sul vostro rubinetto, lo farà tornare lucido come un tempo. Esiste poi un metodo molto antico, scoperto per caso ma estremamente efficace nell'eliminazione del calcare.

Ma in cosa consiste esattamente questo metodo di rimozione del calcare?

Per metterlo in pratica vi basterà procurarvi una candela bianca non profumata. Accendete la candela e lasciatela bruciare qualche minuto, fino a che la cera non si sarà sciolta. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare, ma senza aspettare che la cera solidifichi completamente. Strofinate la candela su tutta la superficie del rubinetto in modo da creare uno strato protettivo, che asciugandosi diventerà una pellicola trasparente. Questa protezione formata dalla cera di candela non solo impedirà al calcare di depositarsi sui rubinetti, ma vi faciliterà anche il compito di ripulirlo, accelerando e favorendo la rimozione di sporcizia e residui.

Advertisement