Contro mosche e moscerini ti basta un bicchiere per creare una trappola infallibile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Settembre 2023

Contro mosche e moscerini ti basta un bicchiere per creare una trappola infallibile
Advertisement

Ci sono periodi dell'anno in cui sembra che la casa venga letteralmente invasa dalle mosche e dai moscerini. Le prime ronzano incessantemente nelle stanze, picchiando contro le finestre, specie in certe fasce orarie della giornata, gli altri invece tendono a creare un nugolo in prossimità di frutta o altri alimenti che rimangono fuori dal frigorifero.

Se la pulizia costante è la prima linea di difesa, purtroppo non è sempre l'unica mossa che serve. A volte bisogna ricorrere a deterrenti o persino trappole per liberarsi degli insetti che ronzano in casa. Contro mosche e moscerini potete provare un metodo per cui avrete necessità solo di un bicchiere e poco altro.

Advertisement

Cosa fare per evitare la presenza di mosche e moscerini in casa

Cosa fare per evitare la presenza di mosche e moscerini in casa

flppo/Reddit

Ci sono accortezze che ci aiutano a non vedere questi insetti in casa: sono attratti dall'odore del cibo, quindi nel periodo di maggiore attività (dalla primavera fino ai periodi ancora caldi dell'autunno), meglio avere l'abitudine di tenere il cibo chiuso (in frigo, in contenitori per alimenti); evitate anche di lasciare spugnette o panni bagnati in giro per la cucina.

La frutta, poi, è tra le fonti d'attrazione maggiori: meglio non tenerla all'aria aperta, a meno che non pensiamo di consumarla in fretta. Se non si può fare altrimenti, meglio averne poca in casa e non lasciare mai che arrivi a maturare troppo.

Specie per le mosche, anche i piatti sporchi nel lavandino sono una tentazione, così come gli scarichi maleodoranti o i residui di cibo dentro al lavandino: una pulizia frequente farà bene per la loro manutenzione e anche per evitare di vedere troppi insetti in casa.

Advertisement

Trappola fai-da-te per mosche e moscerini: il metodo del bicchiere

Trappola fai-da-te per mosche e moscerini: il metodo del bicchiere

flppo/Reddit

Prendete un bicchiere di vetro, o anche più di uno e con pochi altri ingredienti che di solito abbiamo in casa potrete creare un'efficace trappola.

Serviranno, infatti, anche della pellicola trasparente per alimenti, aceto (non importa di che tipo sia, vanno bene quelli di vino bianco o rosso, di mele, di riso...), un po' di sapone per piatti, zucchero oppure miele, acqua, la punta di un coltello appuntito o uno stuzzicadenti.

La preparazione è semplicissima: versate acqua fino a metà del bicchiere, aggiungete un cucchiaio di zucchero o miele e riempite fino a un  paio di dita da bordo con l'aceto. A questo punto aggiungete giusto una goccia o due di sapone per piatti. Chiudete il bicchiere con un ritaglio di pellicola per alimenti, ben tesa sull'apertura. Ora dovrete solo praticare dei forellini sulla pellicola stessa, che saranno le vie d'accesso per i moscerini e le mosche.

Aceto e zucchero (o miele) attireranno gli insetti, mentre il detersivo renderà tutto il liquido più viscoso, intrappolandoli. Potete anche aggiungere pezzetti di carne o di frutta. Non appena il bicchiere si riempie di insetti, svuotatelo e prepararate una nuova trappola.

Sistemate i bicchieri vicino alla frutta o sui davanzali, e noterete la differenza!

Advertisement