Pulite a fondo il vostro piano cottura usando solo un cucchiaio di bicarbonato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Agosto 2023

Pulite a fondo il vostro piano cottura usando solo un cucchiaio di bicarbonato
Advertisement

Il piano cottura è la parte della nostra cucina che più di tutte si sporca quotidianamente con il cibo che vi cuciniamo: con il passare del tempo unto, grasso, bruciato e residui di cibo possono incrostarsi e diventare sempre più difficili da pulire. E la sporcizia potrebbe diventare l'ambiente ideale per la proliferazione di germi e batteri, compromettendo la salubrità del nostro cibo. Le incrostazioni inoltre possono danneggiare il piano cottura, riducendone l'efficienza nel tempo. 

Per questi motivi è di fondamentale importanza ripulire perfettamente il piano cottura dopo ogni utilizzo e per farlo spesso ricorriamo all'acquisto di costosi prodotti chimici, che non solo possono essere eccessivamente aggressivi per le superfici, ma sono anche dannosi per la nostra salute e per quella dell'ambiente.

Sapevate che anche i rimedi naturali possono aiutarci con risultati eccellenti in questo difficile compito? Vi spieghiamo di seguito come pulire perfettamente il vostro piano cottura con il bicarbonato

Advertisement
Creativo

Creativo

Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale dal forte potere sgrassante, grazie alle sue proprietà abrasive e antibatteriche, che non solo gli permettono di rimuovere efficacemente macchie e incrostazioni, eliminando e prevenendo al tempo stesso la proliferazione di germi e batteri potenzialmente dannosi per la nostra salute. Questo prodotto può essere molto utile anche per la pulizia quotidiana del nostro piano cottura, aiutandoci a preservarlo dalla sporcizia. 

Vi basterà infatti sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in una ciotola di acqua tiepida e inumidire con questa soluzione un panno morbido con cui strofinare leggermente il vostro piano cottura. Risciacquate poi abbondantemente con una spugnetta umida. 

Vi state chiedendo se esistano altri rimedi naturali che possano aiutarvi in questo compito? Sono diversi i prodotti che possono essere utili in questo caso:

  • l'aceto per esempio è un efficace rimedio dalle proprietà sgrassanti e antibatteriche, potrete usarlo diluito in parti uguali con acqua oppure, in caso di sporco particolarmente ostinato, puro.
  • il detersivo per piatti è noto per le sue proprietà sgrassanti e si rivela perciò molto utile, in particolare quando si tratta di pulire il piano cottura dalle incrostazioni di cibo unto o grasso;
  • il succo di limone, infine, è un prodotto che, diluito con acqua tiepida, oltre a pulire efficacemente il vostro piano cottura eliminando anche germi e batteri, lo lascerà anche piacevolmente profumato. 

Quale ingrediente volete provare per primo?

Advertisement