Con pochi ingredienti si risolve in un attimo il fastidioso problema delle incrostazioni di calcare

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Agosto 2023

Con pochi ingredienti si risolve in un attimo il fastidioso problema delle incrostazioni di calcare
Advertisement

Sono molti i posti nelle nostre case in cui il calcare può depositarsi e incrostarsi, creando giorno dopo giorno strati sempre più spessi, talvolta fino ad essere causa di guasti che richiedono il costoso intervento di un tecnico. Su rubinetti, lavelli e sanitari, ma anche nelle tubature e negli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie, il calcare può depositarsi ovunque vi sia un frequente passaggio o ristagno di acqua, soprattutto in quei luoghi dove l'acqua è particolarmente dura e calcarea. 

Rimuovere il calcare sembra a volte essere un'impresa impossibile, anche con l'uso di prodotti specifici che possono essere molto costosi e molto aggressivi sulle superfici, oltre che dannosi per la nostra salute e per l'ambiente. Per fortuna esistono però dei rimedi naturali che si dimostrano degli utilissiLmi anticalcare pur mantenendo il rispetto delle superfici e della salute. 

Vi illustriamo di seguito la ricetta per uno spray anticalcare fai da te davvero efficacissimo.

Advertisement
Creativo

Creativo

L'ingrediente di base per la preparazione di un perfetto anticalcare è l'aceto: ampiamente usato come condimento in ogni cucina, questo prodotto è infatti in grado di sciogliere il calcare grazie al suo contenuto in acido acetico, ma le sue proprietà non si esauriscono qui; l'aceto è anche un ottimo lucidante per i metalli, un deodorante e un igienizzante, oltre ad essere sicuro anche sulle superfici che entrano in contatto con gli alimenti.

Per ottenere un anticalcare davvero infallibile, procuratevi dunque i seguenti ingredienti:

  • 500 ml di aceto;
  • 500 ml di acqua;
  • il succo di un limone;
  • 150 gr di acido citrico.

Anche l'acido citrico e, di conseguenza, il succo di limone, sono ottimi prodotti anticalcare e unendo la loro forza a quella dell'aceto nessuna incrostazione riuscirà più a resetare sulle vostre superfici.

Miscelate dunque accuratamente questi ingredienti e inseriteli in un flacone spray; utilizzando una spugnetta o un panno morbido strofinate dunque la miscela su tutte le superfici interessate. Sciacquate quindi con acqua tiepida e asciugate. Le vostre superfici torneranno presto come nuove. Fate una prova prima di utilizzare questo rimedio su una piccola porzione, per assicurarvi che non danneggi la superficie da pulire. 

Con questo spray il calcare sarà solo un brutto ricordo!

Advertisement