3+2 rimedi naturali per pulire efficacemente il piatto doccia ingiallito dall'uso e dal tempo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Settembre 2023

3+2 rimedi naturali per pulire efficacemente il piatto doccia ingiallito dall'uso e dal tempo
Advertisement

Il bagno è la stanza dove il continuo e costante utilizzo di acqua comporta con maggiore facilità il deposito di calcare e la proliferazione di muffe e altri germi. Se la pulizia costante aiuta a evitare problemi di igiene legati alla permanenza sulle superfici di germi e batteri, calcare e muffe sono invece più difficili da eliminare, soprattutto perché tendono a formare incrostazioni che non tutti i detergenti sono in grado di rimuovere con efficacia.

Per questo motivo tutti i sanitari con il passare del tempo tendono a ingiallirsi e, soprattutto in corrispondenza degli angoli e del punto di attacco al pavimento o alla parete, a subire un progressivo annerimento a causa della proliferazione delle muffe. È dunque di fondamentale importanza dedicare particolare attenzione alla cura dei sanitari del bagno, al fine di evitare un progressivo incrostarsi del calcare che a lungo andare potrebbe renderli esteticamente meno gradevoli.

Il piatto doccia purtroppo non è esente da questi problemi e di seguito vi spiegheremo come rimuovere ogni incrostazione in modo rapido e semplice grazie all'aiuto dei rimedi naturali.

Advertisement

Eliminare il calcare dal piatto doccia

Eliminare il calcare dal piatto doccia

Max Rahubovskiy/Pexels

La principale causa dell'ingiallimento del piatto doccia è il deposito di calcare sulla sua superficie e i rimedi naturali fortunatamente sono molto efficaci in questo compito, pur rispettando i materiali di cui si compone, oltre a non arrecare danni all'ambiente e al nostro benessere.

  • Acidi deboli: tutti i composti contenenti acidi deboli, come l'aceto e il succo di limone, ma anche l'acido citrico che da esso si ricava, sono ottimi rimedi contro ogni incrostazione di calcare e vi permetteranno di far tornare il piatto doccia come nuovo. Mischiate aceto bianco e acqua in parti uguali oppure preparate una soluzione con 150 grammi di acido citrico in 1 litro d'acqua e cospargete la superficie con la soluzione prescelta aiutandovi con un erogatore spray. Lasciate agire il prodotto per almeno 15 minuti prima di strofinare con una spugnetta non abrasiva e risciacquare.
  • Il succo di limone offre invece i migliori benefici se miscelato al bicarbonato a formare una pasta densa, che potrete distribuire su tutta la superficie insistendo in particolar modo con le parti ingiallite; strofinando con una spugnetta non abrasiva o uno spazzolino morbido potrete eliminare facilmente ogni macchia.
  • Anche il sapone di Marsiglia, infine, è un ottimo rimedio per far tornare bianco il vostro piatto doccia: scioglietene alcune scaglie in un po' di acqua tiepida e servendovi di una spugna distribuitelo sulle superfici da pulire, strofinando delicatamente.

Advertisement

Eliminare la muffa dal piatto doccia con i rimedi naturali

Eliminare la muffa dal piatto doccia con i rimedi naturali

wendru/Reddit

Anche la muffa è una causa importante di ingiallimento e annerimento del piatto doccia e può essere facilmente rimossa e prevenuta grazie all'uso di 2 rimedi naturali:

  • il bicarbonato di sodio è il rimedio sbiancante per eccellenza e vi aiuterà a rimuovere sia le incrostazioni di calcare che le macchie di muffa. Preparate una pasta omogenea miscelandolo con acqua e distribuitela su tutta la superficie del vostro piatto doccia, insistendo in particolar modo sulle zone dove vi sono macchie. Lasciate agire 15 minuti prima di strofinare con una spugnetta non abrasiva o uno spazzolino morbido.
  • L'acqua ossigenata è infine il principale antimuffa dopo la candeggina e potete utilizzarla in due modi; in prevenzione potete semplicemente lavare periodicamente il vostro piatto doccia cospargendolo di acqua ossigenata pura e strofinando con una spugnetta non abrasiva, oppure per eliminare muffe e calcare imbevete dell'ovatta in acqua ossigenata e posizionatela nelle zone più ampiamente interessate, come angoli e fughe. Lasciate agire almeno 30 minuti, quindi rimuovete i batuffoli, strofinate con una spugnetta e risciacquate.

Grazie a questi rimedi il vostro piatto doccia tornerà bianco come nuovo!

Advertisement