In qualunque stanza vi troviate, decorate la vostra consolle con 12 idee creative

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Settembre 2023

In qualunque stanza vi troviate, decorate la vostra consolle con 12 idee creative
Advertisement

Complemento d'arredo dalle linee semplici e molto utilizzata dai designer di tutto il mondo, che l'hanno reinventata nelle dimensioni e nei materiali più disparati, la consolle è uno tra gli arredi più pratici e funzionali, oltre ad avere un importante ruolo estetico, e per questo viene utilizzata con grande frequenza nelle nostre case. Ma come utilizzarla e arredarla al meglio? 

La prima cosa cui fare attenzione quando si parla di collocare e arredare una consolle è lo spazio che abbiamo a nostra disposizione, che può essere gestito in maniera ottimale acquistando un modello allungabile oppure preparando un prodotto su misura. Il secondo aspetto di cui tenere conto è lo stile: a seconda dello stile della vostra consolle, saranno diversi i modi in cui potrete arredarli al meglio.

Chi sceglie uno stile classico, ad esempio, dovrà preferire elementi in vetro, mentre nel caso di una consolle antica l'affiancamento ideale è con gli specchi. Quando infine si opta per uno stile moderno, dovrà giocare sulla semplicità e gli abbinamenti cromatici con elementi la cui parola d'ordine sia praticità.

Vi suggeriamo di seguito 12 idee creative per decorare la vostra consolle in qualunque stanza.

Advertisement

1. Monderna ed essenziale

Linee semplici e pulite per tutti gli arredi di questa console in stile moderno in cui un semplice vaso in vetro è affiancato da portacandele e soprammobili minimalisti 

Advertisement

2. Decorare la consolle in stile barocco

Se amate lo stile barocco, invece, preferirete arredare la vostra consolle di antiquariato con una sovrabbondanza di arredi antichi e vintage. 

3. Trionfo di bianco

Arredi in ceramica bianca e sottili gambe metalliche saranno gli elementi essenziali di una consolle minimalista

4. Grandi specchi e candelabri

Un grande specchio con una cornice importante e candelabri altrettanto grandi saranno l'arredo perfetto per la vostra consolle antica. Con colori a contrasto creerete interessanti giochi cromatici.

5. Vimini e linee morbide

Arredi in vimini e in ceramica bianca o vetro ma dalle linee morbide saranno un perfetto contrasto per gli spigoli della vostra consolle.

Advertisement

6. Consolle riccamente decorata e arredi semplici

Una consolle riccamente decorata con intarsi arreda perfettamente già da sola. Con uno specchio dalla cornice a intarsio nella parete alle sue spalle e pochi semplici e piccoli arredi l'effetto estetico sarà completo.

7. Album di famiglia

E sulla vostra consolle esponeste le vostre foto di famiglia?

Advertisement

8. Consolle rustica

Per una consolle in stile rustico scegliete ceste di vimini e vasi di fiori al centro. Sulla parete posteriore, una decorazione di rami intrecciati.

9. Lanterne e candele per uno stile rustico

Anche lanterne e candele contribuiscono a creare uno stile rustico. Sarà come essere in una fattoria.

Advertisement

10. Armonie e contrarsti

Un'armonia di specchi, vetri e metallo in contrasto con il verde acceso delle piante sarà perfetta per una casa in stile moderno

11. Romantica campagna francese

Georgia Silve/Pinterest

Che ne dite di una romantica consolle in stile campagna francesce? Specchi, vasi di fiori e contrasti cromatici contribuiranno al vostro risultato.

Advertisement

12. Stile shabby chic

Se lo stile shabby chic è la vostra passione, riutilizzate vecchi oggetti per decorare la vostra consolle. 

E voi, come avete arredato la vostra consolle e dove l'avete collocata?

Advertisement