Il rimedio naturale infallibile per eliminare le macchie di olio bruciato dal forno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Luglio 2023

Il rimedio naturale infallibile per eliminare le macchie di olio bruciato dal forno
Advertisement

Durante la cottura in forno può capitare frequentemente che l'olio si depositi sulla sua superficie bruciandosi e incrostandola. Questo inconveniente non è solo scarsamente igienico per il possibile accumulo di batteri sull'olio, ma provoca anche lo sviluppo di un cattivo odore molto fastidioso. 

Per rimuovere le incrostazioni si ricorre spesso all'uso di prodotti commerciali, composti da sostanze chimiche molto aggressive e potenzialmente dannose, non solo per la nostra salute, ma anche per l'integrità della superficie del forno. Il ricorso a questi prodotti di sintesi non è però necessario: i rimedi naturali sono infatti sufficientemente efficaci per risolvere la gran parte dei problemi di pulizia in casa, anche quelli apparentemente più complicati come le incrostazioni di olio bruciato sul forno. 

Scopriamo insieme come eliminare queste fastidiosi e nauseabonde incrostazioni con i rimedi naturali.

Advertisement
Imgur

Imgur

Vi basterà aprire la vostra dispensa per eliminare per sempre le incrostazioni di olio bruciato dalla superficie del vostro forno; vi elenchiamo di seguito tutto l'occorrente per la preparazione di un efficacissimo sgrassatore naturale e fai da te:

  • 200 ml di acqua;
  • 2 limoni grandi;
  • 125 g di sale fino da cucina;
  • 125 ml di aceto bianco di alcol;
  • 25 g di sapone di Marsiglia.

Iniziate lavando e tagliando in piccoli pezzi i due limoni, quindi metteteli in una pentola con l'acqua e il sale, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'aceto e il sapone di Marsiglia grattuggiato o ridotto in scaglie e cuocere circa 15 minuti, fino a trasformare il composto in una crema densa. Quando la miscela si sarà raffreddata inseritela in un flacone spray che userete per spruzzarla sulla superficie del forno. Lasciare agire 15 minuti, quindi strofinate con una spugnetta. L'incrostazione si sarà ammorbidita e potrete rimuoverla con facilità. 

Se l'olio è ancora fresco e non è eccessivamente incrostato sarà più facile rimuoverlo con efficacia; in questo caso sarà sufficiente utilizzare mezzo bicchiere di aceto in un litro d'acqua, lasciando in posa la miscela per 10 minuti prima di sciacquare e asciugare. In alternativa potrete preparare una miscela di sale e bicarbonato di sodio, sfruttandone le proprietà leggermente abrasive. Miscelate mezzo bicchiere di entrambi gli ingredienti con acqua tiepida e applicate sulle macchie lasciando agire 10 minuti

Il vostro forno d'ora in avanti resterà perfettamente pulito!

Advertisement