Il limone in lavatrice è il segreto per il bucato perfetto? Vi spieghiamo come utilizzarlo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Luglio 2023

Il limone in lavatrice è il segreto per il bucato perfetto? Vi spieghiamo come utilizzarlo
Advertisement

Non ha importanza quanto sia grande la vostra famiglia, i vestiti da lavare vi sembreranno sempre troppi. Per questo motivo la lavatrice è uno degli elettrodomestici più amati e difficilmente si trova oggi una casa che ne sia sprovvista. Le ultime innovazioni tecnologiche ci permettono oggi di effettuare cicli rapidi a basse temperature di lavaggio, che ci aiutano ad avere capi puliti in modo rapido e senza il rischio di danneggiarli.

Ma può succedere talvolta che la nostra lavatrice emani un cattivo odore,anche nel momento in cui estraiamo il bucato, che non profuma più di pulito. Premesso che spesso la causa va ricercata nel detersivo o nell'ammorbidente che utilizziamo e in questo caso la soluzione potrebbe essere semplicemente sostituirli con aceto bianco o bicarbonato di sodio.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se la vostra lavatrice o il vostro bucato emanano un cattivo odore, probabilmente la colpa è proprio del detersivo e dell'ammorbidente, che utilizzati in modo improprio possono depositarsi nella lavatrice e nelle tubature, attirando germi e muffe. Potrete notarlo anche dalla cassetta dei detersivi, che apparirà sporca. La soluzione in questo caso è una pulizia accurata della lavatrice, che potrete effettuare con dei semplici ingredienti naturali. 

Prendete il succo di due limoni e inseritelo nel cassetto dei detersivi insieme a mezzo bicchiere di aceto di vino. Lasciate agire i due ingredienti qualche ora, quindi risciacquate e asciugate alla perfezione, vedrete che i residui saranno finalmente scomparsi. Potrete inserire il succo dei limoni anche direttamente nell'oblò insieme a un bicchiere di aceto bianco, facendo un lavaggio a vuoto a 90 gradi.

In alternativa potete pulire il cassetto dei detersivi anche con il bicarbonato di sodio: scioglietene 20 grammi in 1 litro d'acqua e mettete la miscela nella vaschetta, lasciando agire 30 minuti prima di risciacquare con l'acqua fredda. 

Anche il sale fino può essere un validissimo aiuto per rimuovere i cattivi odori dalla lavatrice: scioglietene 5 cucchiai in 1 litro d'acqua bollente e il succo di un limone e utilizzate questa miscela per pulire e igienizzare tutta la lavatrice.

Il cattivo odore sarà soltanto un brutto ricordo!

Advertisement