Qual è il metodo più efficace per tende sempre profumate? Vi spieghiamo come farlo con una ciotola

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Luglio 2023

Qual è il metodo più efficace per tende sempre profumate? Vi spieghiamo come farlo con una ciotola
Advertisement

Le tende sono un importante complemento d'arredo e nella loro scelta si presta sempre particolare attenzione affinché si sposino alla perfezione con tutto il resto dell'arredamento della nostra casa. L'unico inconveniente del loro utilizzo è la loro incredibile capacità di assorbire, e successivamente rilasciare gradualmente, i cattivi odori

Come fare allora per evitare questo fastidioso inconveniente? Ci sono certamente dei trucchi utili a questo scopo, come ad esempio evitare di fumare dentro casa, non utilizzare tende in tessuto in bagno, utilizzare una cappa efficiente quando si preparano cibi fritti in cucina. Altro modo importante per evitare i cattivi odori sulle tende consiste nel lavarle con regolarità, scegliendo un programma per capi delicati e detersivi e ammorbidenti preferibilmente naturali. 

C'è un trucco però che potete utilizzare nel caso in cui i cattivi odori siano particolarmente ostinati e non si riesca a rimuoverli con un semplice lavaggio. Vi spieghiamo di seguito come metterlo in pratica.

Advertisement
Creativo

Creativo

Soprattutto se i cattivi odori sulle vostre tende persistono anche dopo il lavaggio, potete provare a eliminarli del tutto utilizzando un metodo che spesso viene adottato anche negli alberghi; per metterlo in pratica dovrete procurarvi semplicemente una ciotola e alcuni ingredienti che vi serviranno per assorbire gli odori dalla vostra tenda. 

Potrete inserire nella vostra ciotola alcune gocce di aceto oppure un cucchiaino di bicarbonato di sodio o ancora dei fondi di caffè: questi ingredienti infatti sono capaci di assorbire anche gli odori più persistenti e vi aiuteranno anche in questo caso. Lasciate la ciotola con l'ingrediente prescelto sotto la tenda per tutta la notte e il mattino successivo il cattivo odore sarà completamente scomparso dalla tenda.

Potete ricorrere a questo metodo con una certa regolarità, in modo che i cattivi odori siano completamente neutralizzati da questi ingredienti. Per un'azione più incisiva ed efficace potete anche strofinare il bicarbonato sulle vostre tende, lasciandolo agire alcune ore prima di rimuoverlo con un'aspirapolvere. Aggiungendo alla polvere alcune gocce di olio essenziale il bicarbonato non solo eliminerà i cattivi odori, ma lascerà anche un gradevole profumo.

Provate, le vostre tende saranno sempre perfettamente profumate!

Advertisement