Impara 4 tecniche furbe per fare le pulizie di casa in modo efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Maggio 2024

Advertisement

Nella maggior parte dei casi fare le pulizie è un'incombenza ingrata, di quelle che dobbiamo sbrigare per avere la casa pulita e in ordine, ma che vorremmo davvero delegare a qualcun altro. O quantomeno, non passarci troppo tempo. Ecco allora che, per trasformare le solite faccende in qualcosa di più divertente ed efficiente possiamo ricorrere a qualche tecnica di pulizia intelligente.

Sono trucchi che ci permettono di sfruttare al meglio tempo ed energie, per avere risultati impeccabili con uno sforzo minimo. Ve ne proponiamo alcune di seguito.

Advertisement

1. Un dischetto per profumare tutto

Dischetti di cotone usati come profumatori d'ambiente in vari punti di casa

Creativo/YouTube

I profumatori d'ambiente sono ottimi alleati di una casa accogliente e piacevole, per noi e per gli ospiti. Ma sono anche dispositivi da ricomprare, o ricaricare spesso, senza svincolarci poi dai prodotti di un certo brand.

E se volessimo cambiare qualcosa? Allora potremmo preferire usare una semplice tecnica fai-da-te per cui servono solo dischetti di cotoneoli essenziali. Al posto dei dischetti di cotone, poi, potreste usare anche ritagli di feltro o qualche altro tessuto spesso.

Come si fa? Prendete un asciugamano pulito, poggiateci sopra un dischetto per ogni angolo di casa che volete profumare, e versate sul cotone qualche goccia di un olio essenziale a piacere. Così, se qualcosa trapassa il cotone e finisce sull'asciugamano, quello torna in bagno e farà esso stesso da deodorante d'ambiente!

Quanto ai dischetti, andranno bene agli angoli di ripiani in giro per casa, dentro ai cuscini, tra i fiori secchi o finti di una composizione e così via!

Advertisement

2. Extra dose di morbidezza nel bucato

spugnette imbevute di ammorbidente in un barattolo e poi usate in lavatrice

Creativo/YouTube

Se volete una dose extra di profumo e morbidezza nel bucato, potete preparare per conto vostro un'alternativa valida - e riutilizzabile! - ai fogli di ammorbidente.

Dovrete solo mettere tante spugnette (non abrasive) dentro a un barattolo di vetro, riempirlo fino a metà o poco meno di acqua con una piccola quantità di ammorbidente, chiudere e agitare. Lasciate che le spugnette si imbevano tutte del liquido profumato, poi quando vi servono, prendetene una, strizzatela per bene e inseritela nel cestello insieme ai panni.

Conferirà una dose extra di morbidezza senza esagerare, contribuirà a profumare e funzionerà anche da dispositivo per intrappolare eventuali peli e capelli rimasti tra i panni!

3. Monodosi di detersivo per risparmiare

Creativo/YouTube

Create le vostre monodosi di detersivo per piatti per risparmiare su ogni confezione! Basta solo avere un vassoio per i cubetti di ghiaccio, che riempirete con il detersivo stesso. Se volete, potete aggiungere anche scorze di limone fresco fatte a pezzetti in ogni scompartimento. Poi fate congelare tutto fino a che non solidifica bene.

A questo punto avete le vostre monodosi solide, e come le usate? Basta praticare un taglio dentro alla spugnetta per lavare i piatti, così da creare lo spazio in cui infilare ogni cubetto di detersivo, ed ecco che avrete le spugnette sempre cariche di sapone senza doverne usare in eccesso!

4. Proteggere gli oggetti piccoli in lavastoviglie

Creativo/YouTube

Ci sono oggetti che possiamo lavare in lavastoviglie, che però sono piccoli o delicati, quindi rischiano di finire chissà dove dentro all'apparecchio in funzione, rovinandosi o causando danni alla lavastoviglie stessa. E visto che in quell'elettrodomestico possiamo lavare anche giocattoli dei bimbi e tanti altri oggetti che non sempre si possono posizionare facilmente negli scomparti dell'apparecchio stesso, allora serve proprio usare la soluzione della busta di rete per il bucato. Proprio una di quelle che si usano per capi intimi o scarpe, per lavare senza perdere pezzi in giro né sottoporre ogni oggetto a uno stress eccessivo.

Trovate questi e tanti altri trucchi utili nel nostro video.

Advertisement