6 metodi naturali per eliminare definitivamente muffa e sporcizia dalle pareti di casa

di Laura De Rosa

12 Luglio 2022

6 metodi naturali per eliminare definitivamente muffa e sporcizia dalle pareti di casa
Advertisement

Il problema della muffa sulle pareti di casa è purtroppo un grande classico, che tende un po' a diminuire con l'arrivo della bella stagione. Tuttavia quella che ormai si è formata non sparisce miracolosamente e bisogna necessariamente rimuoverla con prodotti ad hoc. Altro discorso vale per le tracce di sporco e le macchie sui muri, evergreen che necessita di regolari pulizie. 

Aceto, limone, oli essenziali, bicarbonato, sono tutti metodi naturali efficaci sia contro la muffa che eventuale sporcizia, basta combinare i vari ingredienti nelle dosi giuste e i risultati sono garantiti, nel pieno rispetto dell'ambiente. Utili fra l'altro per tutti i tipi di pareti, incluse quelle rivestite di piastrelle, frequenti specialmente in una delle stanze più soggette alla formazione di muffa, il bagno. Non ti resta che scoprire i 6 metodi naturali più efficaci e testarli di persona. 

Advertisement
Pexels

Pexels

Prima di rimuovere la muffa o eventuali tracce di sporco dai muri, devi innanzitutto passarli con uno spolverino e rimuovere tutte le cose appese alle pareti, a meno che non siano elementi fissi come le mensole. In questo caso limitati a rimuovere gli oggetti posizionati sopra. Se la parete è rivestita di piastrelle, come in bagno, utilizza un panno inumidito.

 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il primo rimedio naturale che ti consigliamo di provare è il bicarbonato, utile contro le macchie. Versane qualche cucchiaio in acqua, immergi una spugnetta e passala, dopo averla strizzata, sulle pareti.

Pixabay

Pixabay

Altro must have delle pulizie domestiche è l'aceto, ideale anche come rimedio anti-muffa. Prepara una miscela di acqua e aceto, immergi una spugna e passala sulle pareti. Questa operazione va ripetuta almeno ogni 4-5 mesi.

Pixabay

Pixabay

Avresti mai pensato di poter utilizzare l'estratto di agrumi per rimuovere la muffa? In combinazione con il tea tree oil, si rivela un ottimo rimedio naturale. Basta versarne una decina di gocce in un bicchiere d'acqua e aggiungere un cucchiaio di tea tree oil. Trasferisci la miscela in un nebulizzatore e spruzzala direttamente sulla muffa, lasciando agire per qualche ora.

Pixabay

Pixabay

Le piastrelle del bagno sono piene di muffa? In questo caso ti consigliamo di mescolare una decina di gocce di olio essenziale di lavanda con 50 ml di alcol alimentare. Nebulizza la miscela direttamente sulle piastrelle, lasciando agire per il tempo necessario. Quindi passale con una spazzola. Non sottovalutare infine il potere del limone, il cui succo si rivela ideale per togliere e prevenire la formazione della muffa.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Se il problema non è la muffa ma le macchie di matita tracciate dai bimbi sui muri di casa, spremi un po' di dentifricio bianco su una spugna morbida e passala sulla matita, fino a rimuoverla completamente.

Curioso di provare?

Advertisement