11 aiuole creative e facili per movimentare il giardino con idee colorate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Luglio 2022

11 aiuole creative e facili per movimentare il giardino con idee colorate
Advertisement

Quando il giardino o il cortile si riducono a una distesa di prato monotona o a un'unica area pavimentata senza interruzioni di sorta, possono sembrare un po' vuoti e anonimi. A volte anche se ci sono degli alberi, comunque si può decidere di aggiungere delle decorazioni in più che portino un tocco di vivacità e colore al proprio spazio all'aperto.

Sono le aiuole, che proprio come gli accessori di moda in un outfit o i quadri su una parete, danno movimento e personalizzano i giardini. Possono essere create attorno agli alberi o nel mezzo della distesa piatta, ed essere piane o rialzate: tutto dipende dai gusti, e di seguito vi indichiamo qualche idea da cui farvi ispirare.

Advertisement

La cosa più semplice e dall'effetto assicurato è circondare il tronco di un albero con un cerchio di pietre (o mattoni) e riempire l'area così delineata con fiori e piante a piacere.

Advertisement

In genere si scelgono piante (spesso stagionali) che hanno un portamento compatto, non crescono molto in altezza e creano solo macchie di colore. Ma anche osare con piccoli cespugli che si sviluppino di più in altezza può dar vita a una vista bellissima.

Una panchina e qualche pianta, persino sistemata in vasi: ecco che ai piedi dell'albero nasce uno spazio di relax piacevolissimo.

Avete tanti vasi di piante piccole, magari una "nursery" con tutte le talee? Sistematele all'ombra di un albero, vicine tra loro e magari su una pedana di legno. Decoreranno con brio finché non dovrete spostarle altrove.

Non solo piante: anche coprire il terreno con ciottoli e creare così decorazioni a terra è un'idea da valutare.

Advertisement

O magari, combinare entrambe le cose: l'aiuola disegnata con i sassi (quelli bianchi fanno un figurone!) e anche qualche pianta che spicca su quello sfondo monocolore.

Per spezzare la monotonia della distesa di prato, anche se non avete alberi o arbusti da circondare, potete creare un giardino roccioso: è amico delle stagioni siccitose e aggiunge un tocco inaspettato.

Advertisement

Se poi cercate tra le foto delle esposizioni e concorsi florovivaistici più famosi al mondo (il Chelsea Flower Show è tra i più noti), troverete ispirazioni incredibili. usare i fiori per "dipingere" forme con varie sfumature è una!

Per delimitare le aiuole, sia nel prato che su un'area pavimentata, potete usare tantissimi oggetti, comprese le tegole!

Advertisement

E con le tegole potete persino creare aiuole rialzate!

Tanti strati colorati: più che un'aiuola rialzata fa pensare a una torta di fiori!

Advertisement