Create un giardino unico con queste 8 specie dai fiori giganti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Maggio 2023

Create un giardino unico con queste 8 specie dai fiori giganti
Advertisement

Se siete alla ricerca di un modo per rendere il vostro giardino unico e speciale, la risposta alle vostre domande sono le specie a fiori giganti. Queste piante si caratterizzano infatti per le loro infiorescenze grandi e spettacolari, capaci di svettare su tutte le altre specie e di rendere immediatamente l'ambiente una meravigliosa oasi di pace e bellezza

Potrete stupire i vostri ospiti e meravigliare la vostra famiglia con le grandi e maestose fioriture, che diventeranno presto fonte di grande orgoglio e soddisfazione per voi, attirando l'attenzione di chiunque si ritrovi a passare nei paraggi. Ma quali specie possiamo coltivare facilmente a casa, oltre agli ormai diffusissimi girasole? Ve ne elenchiamo di seguito 8.

Advertisement

1. Eremurus

1. Eremurus

Diego Delso/Wikimedia Commons

Noto come Coda di volpe o Giglio gigante della steppa, questo fiore è ideale per dare una sfumatura esotica al vostro giardino senza troppa fatica. La pianta è infatti autonoma e resistente, tollera bene il freddo e periodi anche lunghi di siccità e resiste a malattie e parassiti. Le sue maestose spighe rosa, arancioni, rosse o gialle svetteranno nel vostro giardino dalla primavera e per tutta l'estate, raggiungendo anche i 50 cm di altezza. Vi basterà piantarla in una zona soleggiata o in mezz'ombra, protetta da vento e correnti d'aria. 

Advertisement

2. Hydrangea paniculata grandiflora

2. Hydrangea paniculata grandiflora

Krzysztof Ziarnek, Kenraiz/Wikimedia Commons

L'ortensia è uno dei fiori più amati per la sua bellezza e la sua varietà di colori, che vanno dal bianco al blu e alle diverse sfumature di rosa e viola. La varietà gigante produce infiorescenze davvero maestose, che possono raggiungere i 35 cm di diametro e compaiono a inizio estate arrivando fino all'autunno. La pianta necessita di poche cure, posizionatela in mezza ombra, in modo che riceva il sole al mattino, e irrigatela regolarmente, soprattutto in estate in caso di prolungata siccità. La adorerete.

3. Crinum

3. Crinum

Reddit

Pianta bulbosa della famiglia della Amaryllidaceae, ne esistono numerose varietà e non è di così facile coltivazione, ma se avete voglia di impegnarvi vi ripagherà con meravigliose fioriture a partire dall'estate. I fiori sono grandi e simili ai gigli, solitamente bianchi o rosati, in alcune varietà bicolore. Può essere coltivato sia in vaso molto grande e profondo che in terra, anche se la sua scarsa resistenza freddo rende necessario fornirle un riparo in inverno. Vive bene al sole e in mezz'ombra, l'esposizione ideale è in un luogo soleggiato nelle ore meno calde della giornata. Dal momento che numerose varietà sono acquatiche, la pianta tollera bene i terreni umidi ma non resite alla siccità, motivo per cui sono necessarie frequenti e abbondanti innaffiature. Cambiando substrato ogni 3-4 anni sarà possibile ammirare sempre la loro meravigliosa fioritura. 

4. Brugmansia arborea

4. Brugmansia arborea

Dinesh Valke from Thane, India/Wikimedia Commons

Pianta tropicale dell'America del Sud dalla tipica fioritura a calice bianca, anche se ne esistono varietà con fiori rosati o gialli, con il gradevole aroma di agrumi. La peculiarità di questa pianta è il portamento dei fiori, eretti durante la giornata e penduli dalla sera e per tutta la notte. La pianta è relativamente semplice da coltivare sia in terrazzo che in giardino, ma occorre tenere presente che è tossica e fare dunque attenzione a bambini e animali domestici. Posizionatela in una zona mediamente soleggiata e riparata dal vento, magari accanto a una parete per evitare correnti e temperature eccessivamente rigide. Se coltivata in vaso preferisce contenitori molto ampi e profondi.

5. Hibiscus moscheutos

5. Hibiscus moscheutos

André ALLIOT/Wikimedia Commons

Noto come ibisco palustre, questa pianta è un meraviglioso ornamento per giardini e terrazzi anche senza i suoi enormi fiori, che raggiungono i 5-10 cm di diametro, i 15-30 in alcuni ibridi. Non ha particolari esigenze di coltivazione, prosperando in pieno sole e mezza ombra in qualsiasi tipo di terreno purché umido. Tollera bene anche ogni temperatura avendo l'accortezza di proteggerla con abbondante pacciamatura se si avvicina allo zero.

Advertisement

6. Dalia Myrtle Folly

6. Dalia Myrtle Folly

mazakeen19/Reddit

Bellissima pianta ornamentale dai fiori giganti dal diametro fino a 20 cm, è perfetta per la coltivazione in vaso o in terra e colorerà i vostri giardini o terrazzi con le sue splendide fioriture da giugno a ottobre. Preferisce zone soleggiate o in mezza ombra. 

7. Alcea rosa

7. Alcea rosa

Pixabay

La malvarosa è una superba pianta perenne alta fino a 2 metri, le cui fioriture vistose sono portate su steli alti fino a più di 150 cm e si aprono tra giugno e settembre successivamente, a partire dal basso e risalendo verso l'alto. Essendo una pianta quasi selvatica non necessita di particolari cure ed è la più adatta a chi vuole godere della colorata bellezza dei fiori senza avere tempo o voglia. 

Advertisement

8. Allium giganteum

8. Allium giganteum

Pixabay

L'aglio gigante è un'erba perenne che cresce fino a 150 cm altamente decorativa, dai grandi fiori tondi e viola. Utilizzata come pianta ornamentale in parchi e giardini, predilige le zone soleggiate e i terreni da asciutti a umidi, senza amare i ristagni.

Advertisement