Primavera in casa: accogli la stagione dei fiori con splendidi allestimenti per l'ingresso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Marzo 2023

Primavera in casa: accogli la stagione dei fiori con splendidi allestimenti per l'ingresso
Advertisement

La primavera torna ogni anno a farci assaporare la vita all'aria aperta: ci piace uscire di casa, o anche solo affacciarci al balcone molto più spesso, godendo le temperature più miti e il risveglio della natura che torna a incantarci con fiori e foglie dove prima c'era un po' più di vuoto. Così, è bello agghindare con decorazioni a tema anche l'esterno di casa: fiori, piante, rami, e poi simboli di questa stagione, colorati e ispirati alla natura.

Ci sono mille idee da sfruttare per decorare l'ingresso, specie se c'è un portico a coprirlo e offrire spazio per rilassarsi, e ancora idee per le scalinate, o magari anche per i balconi. Di seguito ve ne proponiamo alcune per tutti i gusti.

Advertisement

Se volete allestire un angolo dove rilassarvi, magari per un tè, allora sarebbe carino usare cuscini e stoviglie dai colori tenui e luminosi, in mezzo a qualche vaso con piante per rifinire.

Advertisement

I colori del legno chiaro, delle fibre naturali, si abbinano a tappezzeria neutra, e poi si sceglieranno fiori e piante di stagione per ravviare. Così il salottino all'aperto diventa perfetto anche per la primavera.

Un po' di allegria in un angolo, con uno scaffale ricavato da una scala a pioli, e fiori di stagione sistemati in qualsiasi oggetto vogliate.

Se avete un paio di cassette di legno e qualche secchio di metallo zincato, potete creare un angolo adorabile con qualsiasi vasetto di piante fiorite vi piaccia.

Potete decorare solo (o anche) la porta? Allora perché non appendere un cesto con fiori di stagione? È un'idea meno inflazionata della ghirlanda!

Advertisement

Anche quando i vostri secchi e contenitori di metallo sono un po' arrugginiti e rovinati, saranno incantevoli se riempiti di fiori!

Un adorabile allestimento shabby chic nei toni del verde salvia, perfetto su uno sfondo bianco. Materiali umili e fiori, un'idea carinissima per l'ingresso.

Advertisement

Una composizione velocissima da preparare è riempire un vaso grande come se doveste piantare un arbusto, ma poi infilarci tre rami di qualche albero ben dritto, aggiungere rami sottili fioriti e riempire ai piedi con piantine di stagione.

Anche degli ulivi in vaso possono benissimo decorare con eleganza.

Advertisement

Sui vari gradini di entrata i tini di metallo sono pronti a ospitare i bulbi che fioriscono in primavera!

E chi è molto capace può creare festoni di fiori e rami tutto intorno alla porta, magari decorati anche con uova e altri simboli di Pasqua.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement