Non solo prato e aiuole: 14 esempi di hardscaping che rendono strepitoso il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Aprile 2023

Non solo prato e aiuole: 14 esempi di hardscaping che rendono strepitoso il giardino
Advertisement

Progettare un giardino non significa solo pensare all'architettura del verde: oltre alle piante da sistemare in aiuole, si può fare anche altro, molto altro. Cioè, oltre a usare i materiali, lasciatecelo passare, "morbidi", si può anche immaginare intere aree caratterizzate dall'armoniosa combinazione di materiali duri. Cemento, metallo, roccia e anche legno possono dar vita a spazi dall'indiscutibile valore estetico, accoglienti e tutti da adattare allo stile dell'abitazione come pure al luogo in cui si trova. È in questo che consiste l'hardscaping.

Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire in quanti modi si può personalizzare un giardino con l'hardscaping.

Advertisement

Un trucco per "fare bella figura" con questi progetti è usare ad hoc l'acciaio Corten, materiale brevettato negli Stati Uniti nel 1933 e caratterizzato da un'elevatissima resistenza alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche. Non solo, quindi, è eterno, ma ha una resa estetica davvero splendida nell'architettura dei giardini.

Advertisement

La combinazione di cemento e acciaio corten è ideale anche per spazi meramente decorativi, come vasche piene di piante con il metallo a decorare come elemento artistico.

Vialetti di sassi e lastre di pietra o cemento che ricordano quasi la funzione dei passi giapponesi: un'alternativa moderna e raffinata ai soliti passaggi.

Anche la pietra naturale è perfetta per progetti di hardscaping, specie se si parla di scalinate!

Assi di legno che fanno da pavimento a un salotto, anch'esso di legno dall'aspetto piuttosto umile, ma il risultato è delizioso e anzi elegante nella sua rilassatezza.

Advertisement

E se i gradini per uscire da ogni portafinestra si unissero tutti a creare spazi per sedersi o accomodarsi, con cuscini colorati?

Mura bianche, tronchi e pietre per uno spazio all'ombra che ha tutto il sapore delle isole mediterranee.

Advertisement

Geometrie che si avvicendano: tutto il movimento è dato da linee spigolose, e il risultato è accogliente. Ogni materiale sfruttato con gusto!

Se lasciare spazio ai materiali "duri" lo toglie al verde, si può sovvertire l'ordine tradizionale, e concedere le pareti verticali ai giardini, che saranno inframmezzati comunque da legno, metallo o pietra!

Advertisement

La combinazione di cemento e legno, per creare un salotto in muratura, viene sempre ingentilita da dettagli verdi.

E non bisogna sottovalutare i complementi d'arredo: cuscini, coperte e tappezzeria in genere saranno i tocchi di colore da abbinare a tutto il resto.

Advertisement

Questi spazi nascono come un qualsiasi quadrato o rettangolo di terreno, magari inizialmente semplicemente coperti da un prato, ma poi diventano molto più interessanti!

In posti assolati, dove ha senso decorare con piante esotiche, è bello creare architetture di cemento intonacato di bianco.

Advertisement

E nella sinfonia di materiali resistenti e duri, tra quelli naturali e artificiali, perché non inserire qualche gioco d'acqua?

Ogni elemento, anche quelli considerati più rigidi, possono invece fare tanto per decorare il giardino!

Advertisement