Pavimenti da esterno in cemento stampato: un'alternativa economica per replicare qualsiasi tipo di selciato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Maggio 2023

Pavimenti da esterno in cemento stampato: un'alternativa economica per replicare qualsiasi tipo di selciato
Advertisement

Belli come i pavimenti di pietra o legno veri, ma molto più economici e resistenti. Volendo riassumere in poche parole i pregi dei pavimenti da esterno in cemento stampato, bisognerebbe usare proprio queste. Infatti, questa tecnica sfrutta la malleabilità e versatilità del cemento per ottenere, però, la resa estetica tradizionalmente considerata più elegante e appetibile di tanti lastricati o pavimentazioni in legno.

Quei materiali naturali, infatti, hanno un fascino indiscutibile e aggiungono valore a qualsiasi casa, ma è anche vero che loro stessi sono molto costosi, e in certi casi anche più difficili da mantenere nonché inclini a rovinarsi con l'esposizione costante ad agenti atmosferici e non solo. Ecco allora che spesso si sceglie di ripiegare su un'opzione più abbordabile per tutti, ma il cui risultato è comunque molto pregevole, come potete vedere nelle immagini di seguito.

Advertisement
Advertisement

Come vedete, si tratta proprio di imprimere forme sul cemento fresco. Lo si fa con rulli, oppure si usano una sorta di "stencil" giganti, come delle formine!

Praticamente potete immaginare il tipo di pavimentazione da esterno che avete sempre sognato, e replicarne l'aspetto spendendo una frazione di quello che costerebbe un lastricato di pietre vere.

E ovviamente si può personalizzare anche quanto ai colori, come ad esempio sampietrini che non per forza devono essere grigio scuro.

Non sarà più un problema creare motivi ricorrenti di pietre di varie dimensioni che poi vadano tagliate a filo per riempire lo spazio necessario, visto che bisogna solo decorare una gettata di cemento.

Advertisement

Anche lo stucco tra una "pietra" e l'altra potrà essere colorato, e, a patto che tutto sia fatto con criterio e non sorgano fessure, non ci sarà da preoccuparsi di tutte le erbacce che crescono tra una e l'altra.

Non solo lastricati di pietra: col cemento stampato potete anche imitare la bellezza del legno, senza però che il vostro pavimento sia altrettanto in balia degli agenti atmosferici.

Advertisement

Si tratta davvero di scegliere quello che piace di più e che meglio si abbina allo spazio esterno da pavimentare, e col cemento si può fare praticamente di tutto.

Avete già pensato di realizzare un progetto come questi?

Advertisement