11 idee deliziose per provare che anche i piccoli cortili possono essere un concentrato di bellezza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Aprile 2023

11 idee deliziose per provare che anche i piccoli cortili possono essere un concentrato di bellezza
Advertisement

Nessuno direbbe mai che avere tanto spazio all'aperto a disposizione personale sia qualcosa di negativo, ma è vero che è una realtà di non tutti possono godere. Più spesso si è fortunati a disporre di cortili e giardinetti sul retro molto piccoli, superfici rettangolari anguste, o quadrati molto sacrificati. E quando poi si guarda a cataloghi di arredo per cercare idee su come decorarli è difficile trovare le soluzioni adatte ad esigenze così specifiche.

Eppure, con pochi tocchi azzeccati si può valorizzare anche lo spazio più angusto: basta evitare di strafare, scongiurare ingombri di ogni tipo e focalizzarsi su pochi elementi, che seguano poi il gusto personale e lo stile dell'abitazione. Potete scovare qualche ispirazione nelle idee di seguito.

Advertisement

Una pergola a chiudere tutto lo spazio ricavato entro le mura di confine: è meno oppressiva di un tetto, anche se non proteggerà dal maltempo.

Advertisement

La pergola potrebbe coprire anche solo una porzione, all'ombra della quale sistemare il salottino.

Poiché esistono pavimenti in legno per le terrazze esterne, e le pedane rialzate, perché non usarli anche per rifinire questi angoli all'aperto? Poi divanetti, o anche una semplice panchina, ne faranno salottini da esterno!

Stringhe di luci, arredi fai-da-te realizzati con pallet o materiali recuperati: c'è charme anche nei tocchi leggermente più rustici.

Un tavolino e qualche decorazione sulla parete di fondo: basta poco per creare spazi accoglienti.

Advertisement

Potreste sbizzarrivi con la pavimentazione, usando piastrelle decorative a contrasto col resto dello spazio. E un trucco per ampliare visivamente l'ambiente è farle proseguire, almeno su un lato (magari di fondo), anche sulla parete, salendo in verticale per una piccola porzione di superficie.

Se non vi piace il pavimento del vostro cortile, perché non decorarlo con tappeti da esterno, o con i pavimenti mobili che si poggiano sopra al suolo?

Advertisement

Chi non riesce a fare a meno di aiuole e non si accontenta di soli vasi, può crearne di rialzate o lungo i lati lunghi o sul fondo del cortile. O ancora, creare una piccola aiuola a "L" che occupa solo un angolo.

Può essere molto soddisfacente, da un punto di vista estetico, alternare due tipi di pavimentazione diversa. Magari legno e brecciolino, ma anche altre combinazioni possono funzionare.

Advertisement

Aiuole ai lati e piattaforma di legno che viene verso il centro: moderno ed elegante.

Se lo spazio lo permette, una fontana per un giardino dal fascino europeo classico è davvero un tocco unico!

Come vi piacerebbe progettare un piccolo cortile?

Advertisement