11 strepitose proposte per disegnare fantastiche forme con ghiaia e ciottoli in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Marzo 2023

11 strepitose proposte per disegnare fantastiche forme con ghiaia e ciottoli in giardino
Advertisement

Nel decorare un giardino ci si preoccupa sempre di organizzare gli spazi in modo da godere di un po' di verde, e al contempo magari avere aree dedicate al relax o alla convivialità. Quindi si tratta di usare proprio in modi diversi la superficie a disposizione, e in genere la scelta è tra una pavimentazione di qualche tipo e il prato o comunque le zone destinate ad ospitare aiuole.

C'è però un'altra opzione da considerare: creare delle aree che siano decorative come delle aiuole, ma che non necessariamente siano piene di piante. A riempire di colori e forme, infatti, è il rivestimento del terreno, fatto di vari tipi di ciottoli, ghiaia, pietrisco e rocce varie. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Ci si può recare in qualsiasi vivaio e garden center, ma anche i negozi che si occupano delle pavimentazioni da esterno, per scoprire i mille tipi di ciottoli e ghiaia con cui decorare il giardino.

Advertisement

Ne esistono, infatti, tantissime sfumature a seconda del tipo di pietra naturale da cui derivano. E poi ci si mette anche la dimensione media, e la forma, di ogni tipo di pietra!

Ecco allora che si può scegliere di riempire un'intera aiuola solo con un tipo di pietrisco, e poi aggiungerci qualsiasi altro elemento si voglia (rocce grandi, piante di vari tipi, sculture, persino fontane)...

... Oppure ci si può divertire a disegnare forme geometriche astratte, ma armoniosamente combinate.

Per fare in modo che ogni forma sia riempita in modo ordinato, con un tipo di pietra diversa, si "disegnano" i confini con delle lamiere apposite infilate nel terreno,

Advertisement

Sono ottime idee per poter creare movimento e giocare con colori e forme anche se ogni aiuola non è piena di piante o vasi di fiori.

E spesso questi disegni sul terreno servono proprio a enfatizzare la presenza di qualche pianta, o albero, in particolare!

Advertisement

I ciottoli, bianchi o colorati, possono quindi essere un'alternativa alla pavimentazione regolare o al prato, oppure integrarsi con il manto erboso.

Si possono usare le pietre, persino dipinte a mano, per coprire il terreno dentro ai vasi. È un modo per decorare ma anche proteggere il terreno quando fa molto caldo, riducendo l'evaporazione dell'acqua. Motivo per cui, anche sul terreno che calpestiamo, aiutano a non sentire tanto caldo come invece capita con i pavimenti lastricati, di cemento o di asfalto.

Advertisement

Le pietre più grandi possono anche essere usate come tasselli di mosaico, o persino per creare luoghi con texture differente su cui camminare.

Vi piacerebbe decorare il giardino rivestendo il suolo con pietre, ghiaia e simili?

Advertisement