11 progetti di fai-da-te per riempire il giardino di creatività col riciclo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Aprile 2023

11 progetti di fai-da-te per riempire il giardino di creatività col riciclo
Advertisement

Qualsiasi giardino può essere curato e comodo, ma quanti possono anche divertire o emozionare? Il primo passo nel disegnare il nostro spazio all'aperto è capire come vogliamo viverlo, e quindi creare aree destinate ai vari usi... Ma avete mai pensato che potreste inserire dei giochi? O accomodarvi su un divano che emerge letteralmente dalla terra?

Queste idee, come anche il semplice integrare oggetti vecchi ma usati in modo inaspettato, rende il giardino un posto che sa sorprendere, emozionare e farsi ricordare, perché sia noi che i nostri ospiti ci divertiremo lì. Di seguito trovate qualche spunto per inserire angoli che suscitano un pizzico di meraviglia, a costo quasi zero.

Advertisement

A ridosso di qualche muro esterno, meglio anche se protetto un po' dalla pioggia, potete installare uno scaffale decorativo fatto con una vecchia scala a pioli di legno.

Advertisement

Ci sono davvero mille idee per degli acchiappasole pieni di creatività, realizzati a partire da tanti materiali diversi. Ad esempio finti cristalli!

Avete qualche vecchissima pentola, tegame o paiolo di metallo tutto arrugginito? Può diventare una fioriera indimenticabile.

Invece, quel punto in cui si accumula terra di riporto che non sapevate come usare potrebbe trasformarsi nel pezzo forte del giardino: magari modellandoci una poltrona o un divano che poi si ricoprirà di erba e muschio!

Se ha le dimensioni adatte, potrebbe diventare anche un ottimo pendio per uno scivolo!

Advertisement

Alternate una mattonella ad un riquadro (delle stesse dimensioni) di prato. In un attimo avrete una scacchiera gigante per sfidarsi per sempre.

Sul moncone di un albero tagliato, invece, potete appoggiare un ripiano di legno decorato con la plancia del filetto. Poi vi basterà usare come pedine due categorie di oggetti qualunque, persino sassi e pigne, per giocare all'infinito.

Advertisement

Grande raccolta di ciottoli in giardino, e poi che farne? Che ne dite di considerarli tasselli con cui disegnare qualsiasi forma sul terreno? Immaginate che aiuole uniche!

Col cemento potete creare l'illusione di gusci rotti da usare come lanterne, vasi per fiori o anche mini giardini acquatici!

Advertisement

L'innaffiatoio che versa luce è un'idea che conquista sempre, e ci vuole pochissimo per realizzarlo, portando illuminazione e magia in qualsiasi angolo del giardino.

Ci sono piante che incantano tutti per la loro forma geometrica un po' bizzarra ma perfetta: sono gli allium, dei quali potete emulare la bellezza con installazioni artistiche fatte a mano! Vi basterà un po' di rete da pollaio e vernice!

Pronti a riempire il giardino di angoli divertenti e creativi?

Advertisement